venerdì 27 nov 2020
HomeCorporate M&AHogan Lovells con Esso anche nella vendita di 1.175 stazioni a Euro Garages

Hogan Lovells con Esso anche nella vendita di 1.175 stazioni a Euro Garages

Hogan Lovells con Esso anche nella vendita di 1.175 stazioni a Euro Garages

Il 14 febbraio si è perfezionato l’accordo fra ESSO ed EG Group, società che fa capo ai fratelli Mohsin e Zuber Issa, già partner commerciale della ESSO in Europa, per la cessione del ramo di attività di distribuzione carburanti in Italia.

EG Group ha dunque acquisito 1.175  stazioni di servizio a marchio “ESSO” in Italia, l’operazione include inoltre un accordo a lungo termine per la fornitura di carburanti e la licenza del marchio.

L’operazione fra ESSO ed Euro Garages è solo il capitolo finale di un progetto di riorganizzazione dell’intero modello di business della ESSO nel cosiddetto modello “branded wholesale” iniziato nel 2009, che ha visto lo studio legale Hogan Lovells sempre al fianco della società per la conclusione di dieci diverse operazioni di M&A, a partire dal 2012, per la cessione di assets relativi a 518 stazioni di servizio situate principalmente nel Nord e Centro Italia e la conclusioni dei relativi accordi ancillari, di fornitura e di licenza.

Hogan Lovells è stato al fianco di ESSO con un team di Corporate M&A guidato dal socio Antonio Di Pasquale (in foto), con i senior associate Simone Cucurachi e Pierluigi Feliciani e il trainee Niccolò Lavorano. Gli aspetti di diritto amministrativo e ambientale sono stati curati dalla socia Francesca Angeloni con la senior associate Emanuela Cocco mentre gli aspetti legati al contratto di fornitura e licenza sono stati seguiti dal socio Marco Berliri con la counsel Paola La Gumina.

Nel 2014 sempre Hogan Lovells aveva assistito Kuwait Petroleum International nell’acquisizione di oltre 800 distributori dal gruppo anglo-olandese Shell.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.