Grimaldi con la Commissione UE nella revisione della nozione di mercato rilevante

Grimaldi studio legale, con il managing partner Francesco Sciaudone (nella foto), si è aggiudicato l’incarico della Commissione europea, Direzione Generale per la concorrenza, per la revisione della Comunicazione sulla definizione di mercato rilevante alla luce dello sviluppo delle nuove tecnologie e del digitale.

Grimaldi, con un team composto dall’of counsel Ezio Perillo (già giudice al Tribunale UE) e la senior associate Kletia Noti, nonché dagli altri colleghi del team antitrust e diritto europeo presenti nelle varie sedi (Francesca Moretti e Alessandro Medolago a Milano, Daniela Fioretti, Andrea Neri, Francesca Zambuco a Roma e Giovannella d’Andrea a Bruxelles), e dei colleghi della Grimaldi Alliance (network di studi presente in oltre 50 giurisdizioni), assisterà la Commissione europea nell’ambito di uno studio diretto a valutare l’evoluzione della definizione di “mercato rilevante”, con particolare attenzione al mercato delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e dei media, ed ai mercati dell’innovazione, che rileverà per la revisione della Comunicazione sulla Market Definition, del 1997, già avviata dalla Direzione Generale della Concorrenza nel corso dell’anno. Con Grimaldi collaboreranno Vva, London Economics e Wik Consulting, nonché accademici quali il prof. Philip Marsden.

L’assistenza riguarderà, tra l’altro, l’elaborazione di proposte e raccomandazioni su come migliorare la Comunicazione che, come noto, fornisce alla Commissione, ed alle autorità nazionali negli Stati Membri, delle linee guida su come definire i mercati rilevanti nelle rispettive attività, al fine di poterla rendere adatta a rispondere alle sfide attuali dell’epoca dei big data. Il tema è sempre più centrale perché nei mercati – anche in quelli più tradizionali – si confrontano incumbents e new comers, grazie allo sviluppo del digitale e delle tecnologie. Infatti, lo studio, che prende le mosse dalle evoluzioni registrate negli ultimi dieci anni nella prassi applicativa delle Autorità di concorrenza e delle sempre più sofisticate tecniche di definizione dei mercati adottate, è parte di un più ampio processo di aggiornamento e riforma del diritto della concorrenza anche alla luce del Digital Services Act atteso per la fine dell’anno.

Grimaldi con la Commissione UE nella revisione della nozione di mercato rilevante

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram