Gop con Generali nell’Opa su Cattolica
Assicurazioni Generali lancia un’offerta pubblica di acquisto (Opa) volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie di Società Cattolica di Assicurazione, quotate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana.
Lo studio Gianni & Origoni (Gop) è l’advisor legale che ha affiancato i team in house della compagnia triestina. Sul fronte in house, Assicurazioni Generali è seguita da una squadra guidata dal general counsel Antonio Cangeri, per Generali Italia è al lavoro un team guidato dala general counsel Cristina Rustignoli mentre i profili societari sono seguiti dal segretario del cda e responsabile corporate affairs Giuseppe Catalano.
L’esborso massimo quindi sarebbe di 1,176 miliardi.
Per ciascuna Azione dell’emittente portata in adesione all’offerta, Generali offrirà un corrispettivo unitario pari a 6,75 euro.
Il corrispettivo incorpora un premio pari al:+15,3% rispetto al prezzo ufficiale delle Azioni dell’Emittente rilevato alla chiusura del 28 maggio 2021 (ossia il giorno di borsa aperta precedente la comunicazione dell’Offerta al mercato); e +40,5% rispetto alla media aritmetica, ponderata per i volumi scambiati, dei prezzi ufficiali per Azione dell’Emittente degli ultimi 6 mesi precedenti al 28 maggio 2021.
Già lo scorso anno, lo studio Gianni aveva seguito Assicurazioni Generali nella sottoscrizione della partnership strategica di carattere industriale e commerciale con Cattolica, che prevedeva, tra l’altro, un intervento di rafforzamento patrimoniale di Cattolica, attraverso un aumento di capitale di complessivi 500 milioni di euro di cui una tranche riservato a Generali per 300 milioni di euro, mentre un’ulteriore tranche da offrire in opzione a tutti gli azionisti e che potrà essere sottoscritta pro quota anche da Generali (leggi qui).
All’epoca, per Gop aveva agito un team coordinato dal senior partner Francesco Gianni, con il supporto del counsel Mattia Casarosa e i senior associate Edoardo Brillante e Caterina Pistocchi per gli aspetti di mercato e societari, i partner Alberto Pera ed Eva Cruellas e l’associate Francesco Alongi per la parte antitrust e il counsel Emanuele Lipuma e l’associate Martina di Giovanni per gli aspetti regolamentari.
I profili fiscali erano stati seguiti dal prof. Giulio Tremonti.
Per Cattolica l’assistenza era stata dello studio legale Cera, con il professor Mario Cera e Simona Di Valentin.