Gli studi nel bond retail di Cdp da 1,5 miliardi
Hogan Lovells e Simmons & Simmons hanno agito nell’offerta pubblica domestica, emissione e quotazione di un prestito obbligazionario a tasso misto, del valore nominale di 1,5 miliardi di euro, emessa da Cassa Depositi e Prestiti – Cdp. Il collocamento è stato effettuato attraverso un’ampia rete di collocatori sotto il coordinamento di Banca Imi, Bnp Paribas, e UniCredit Bank Ag, che hanno agito in qualità di responsabili del collocamento.
Il periodo di offerta inizialmente previsto dal 10 al 21 giugno, è stato chiuso anticipatamente il 14 giugno, a causa della forte domanda dei risparmiatori. Inoltre, è stato aumentato il valore nominale complessivo dell’offerta da 1 miliardo di euro fino all’importo complessivo massimo di 1,5 miliardi di euro, ricevendo domande per circa 4 miliardi di euro.
L’emittente è stata seguita da Hogan Lovells con un team composto dal partner Corrado Fiscale, dalla counsel Annalisa Feliciani (nella foto), dall’associate Matteo Scuriatti e dal trainee Alessandro Azzolini. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dalla partner Fulvia Astolfi e dalla senior associate Maria Cristina Conte.
Simmons & Simmons ha assistito le banche responsabili del collocamento. Per lo studio ha operato un team guidato dalla partner Paola Leocani e che ha incluso il supervising associate Pietro Magnaghi. Degli aspetti fiscali, invece, si sono occupati il partner Marco Palanca e l’associate Pasquale Del Prete, sempre di Simmons & Simmons.