Freshfields vince per Monte Titoli in un procedimento AGCM

Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito con successo Monte Titoli nel procedimento istruttorio avviato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nel maggio del 2018 per l’accertamento di un presunto abuso di posizione dominante ai sensi dell’art 102 TFEU.

L’AGCM, con cui Monte Titoli ha fattivamente collaborato sin dall’inizio del procedimento, ha concluso l’istruttoria senza aver accertato alcuna violazione da parte di Monte Titoli (e, quindi, senza irrogare alcuna sanzione), disponendo l’accoglimento degli impegni presentati da Monte Titoli volti a migliorare la trasparenza delle sue tariffe e della propria contabilità interna in relazione ai servizi di settlement.

Monte Titoli è una società del gruppo London Stock Exchange, del quale fa parte anche Borsa Italiana. È il depositario centrale di titoli italiano, ed è quindi attivo nel settore dei servizi di post-trading.

La difesa è stata curata da un team legale in-house composto da Cristina de Haag, general counsel di Borsa Italiana, ed Enrica Cremonini, senior legal counsel di LSEG – settore post-trade, assistite da Gian Luca Zampa (nella foto), partner, e Alessandro Di Giò, senior associate, entrambi del dipartimento antitrust della sede di Roma dello studio legale Freshfields.

L’istruttoria dell’AGCM era stata avviata a seguito della segnalazione di alcuni gruppi bancari e finanziari attivi in Italia, in cui venivano lamentate presunte (e poi ritenute infondate) pratiche escludenti e discriminatorie a svantaggio dei soggetti c.d. DCP, quali i denuncianti (i.e. directed connected parties, per quanto attiene al collegamento con la piattaforma europea di settlement T2S), rispetto ai c.d. ICP (indirected connected parties) nonché rispetto ad altri depositari centrali di titoli (CSD) di altri Stati.

Freshfields vince per Monte Titoli in un procedimento AGCM

redazione@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram