Diritto d’autore: Portolano Cavallo vince all’Agcom per Il Sole 24 Ore

Portolano Cavallo ha assistito Il Sole 24 Ore nel procedimento avanti l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) contro L’Eco della Stampa, uno dei principali operatori di rassegna stampa in Italia. Il Sole 24 Ore si è rivolto ad Agcom per ottenere la cessazione dello sfruttamento dei propri articoli a “riproduzione riservata” da parte de L’Eco della Stampa, in applicazione dell’art. 65 della legge sul diritto d’autore.

Il 5 maggio scorso il Consiglio dell’Autorità ha ribadito che gli articoli recanti clausola di riproduzione riservata non possono essere inseriti nelle rassegne stampa senza il consenso dell’editore e ha pertanto ordinato a L’Eco della Stampa di rimuovere dal suo servizio gli articoli de Il Sole 24 Ore muniti di detta clausola, nonché la cessazione della riproduzione di tali articoli per il futuro.

Il team legale è composto per Il Sole 24 Ore da Giovanni Marra e per Portolano Cavallo da Francesco Portolano, Lydia Mendola, Ernesto Apa e Chiara Marchisotti.

L’avvocato Apa ha commentato: “La decisione dell’Autorità, che accoglie pienamente la richiesta de Il Sole 24 Ore, non ha precedenti in oltre sei anni di vigenza del regolamento sulla tutela del copyright online: per la prima volta Agcom ha emesso un ordine di rimozione selettiva nei confronti di un soggetto italiano. Pur essendo solo un primo passo, oggi siamo lieti di questa decisione solidamente argomentata.”

 

Diritto d’autore: Portolano Cavallo vince all’Agcom per Il Sole 24 Ore

redazione@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram