Di Tanno Associati vince in Cassazione per Vodafone

Di Tanno Associati, con un team composto da Tommaso Di Tanno e Rosamaria Nicastro, vince in Cassazione per Vodafone, in un contenzioso insorto con l’Agenzia delle Entrate. La contestazione riguardava il computo dell’imposta dovuta per l’affrancamento del saldo attivo di rivalutazione individuabile nel suo importo contabile “netto” (quindi ridotto dell’imposta sostitutiva di rivalutazione già pagata) o “lordo” (cioè prima della riduzione con l’imposta sostitutiva stessa).

Con la sentenza n. 28835/2022 la Corte di Cassazione, nel confermare l’esito favorevole della pronuncia di appello, ha avallato in pieno l’operato della Società statuendo che l’imposta dovuta per l’affrancamento del relativo saldo attivo era stata correttamente versata assumendo, come base imponibile, l’importo “contabile” del saldo: senza, quindi, dover portare in aumento dello stesso l’imposta sostitutiva di rivalutazione.

Ad avviso dei Giudici di legittimità devono ritenersi, quindi, definitivamente superate le contrarie posizioni della giurisprudenza e dalla prassi meno recente, mentre deve darsi continuità all’ultimo orientamento secondo il quale: il saldo attivo di rivalutazione deve trovare collocazione in bilancio “al netto” e non “al lordo” dell’imposta sostitutiva pagata per la rivalutazione e che la funzione dell’affrancamento – mediante versamento dell’imposta  dovuta in tale sede – è quella di renderne distribuibile in toto la relativa riserva.

Di Tanno Associati vince in Cassazione per Vodafone

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram