Clifford e Dentons nella riapertura da 5 mld del btp green del Mef

Clifford Chance e Dentons hanno assistito il sindacato di collocamento – composto da Bofa, Crédit Agricole, Deutsche Bank, Monte dei Paschi di Siena e Nomura – coinvolto nella riapertura del sindacato per il primo btp green italiano, lanciato lo scorso marzo, con scadenza nel 2045. La riapertura è stata effettuata per un importo di 5 miliardi di euro, che si aggiungono agli 8,5 miliardi della prima emissione.

Come per la precedente emissione, i proventi netti saranno destinati al finanziamento delle spese green statali con positivo impatto ambientale e contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi ambientali e alla più ampia strategia di sostenibilità del Paese.

Clifford Chance ha assistito le banche con un team cross-border guidato dai partner Gioacchino Foti (nella foto a sinistra) e Filippo Emanuele, con gli associate Francesco Napoli e Matteo Minuti, mentre i profili di diritto statunitense sono stati seguiti dal partner George Hacket e dalla counsel Laura Scaglioni.

Dentons ha prestato assistenza alle banche in relazione al decreto di emissione, nonché per gli aspetti fiscali, rilasciando un parere italiano a beneficio dei clienti con un team guidato dal partner Piergiorgio Leofreddi (nella foto a destra) – head of debt capital markets group per l’Italia e membro della service unit dedicata a ESG and Sustainability – e composto dall’associate Matteo Mosca, dalla partner Roberta Moscaroli e dall’associate Mariateresa Soave Carparelli per gli aspetti fiscali.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE