Clifford Chance e Allen&Overy per il nuovo green bond di Terna da 650 milioni
Clifford Chance e Allen & Overy hanno prestato assistenza nel collocamento di un prestito obbligazionario green da parte di Terna per un valore nominale di 650 milioni di euro e durata 10 anni (24 luglio 2033).
Realizzato nell’ambito del programma Euro Medium Term Notes (EMTN) di Terna, il green bond corrisponde una cedola annua fissa apri a 3,875% ed è stato ammesso alla quotazione sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.
I proventi netti dell’emissione saranno utilizzati per finanziare i cosiddetti “eligible green projects” di Terna, individuati o da individuare sulla base del Green Bond Framework della società, redatto in conformità ai “Green Bond Principles 2021” pubblicati dall’International Capital Market Association e alla Tassonomia dell’Unione Europea, finalizzata a favorire gli investimenti sostenibili.
I legali
Clifford Chance ha assistito l’emittente Terna con un team guidato dai partner Filippo Emanuele e Gioacchino Foti, con il senior of counsel Enrico Giordano (nella foto a sinistra), coadiuvati dai senior associate Jonathan Astbury e Francesco Napoli e dall’associate Nicole Paccara.
Allen & Overy ha affiancato gli istituti finanziari joint bookrunners – BofA, BNP Paribas, Deutsche Bank, IMI-Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Santander, Société Générale e Unicredit – con un team diretto dalla counsel Alessandra Pala (nella foto a destra), con il coordinamento dei partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne, supportati dall’associate Alessandro Negri e il trainee Francesco Laurenti. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia ha prestato assistenza in relazione agli aspetti fiscali.