Claudia Parzani, per l’ottavo anno consecutivo, tra le 100 leader a livello globale per l’inclusione di genere
Claudia Parzani, senior advisor di Linklaters e presidente di Borsa Italiana (Gruppo Euronext), è stata inclusa, per l’ottavo anno consecutivo, nella classifica Heroes Role Model promossa da Involve con il supporto di YouTube. Il riconoscimento celebra figure professionali di alto profilo che si distinguono a livello globale per iniziative volte a migliorare la condizione delle donne nel mondo del lavoro.
Nella categoria Heroes 100 Executives Role Model, Claudia Parzani è inserita tra le donne in ruoli apicali a livello internazionale che stanno guidando il cambiamento, utilizzando la loro influenza per promuovere attivamente una cultura inclusiva nel mondo del lavoro.
«Credo da sempre nell’importanza strategica di creare ambienti di lavoro aperti e inclusivi, dove ogni persona, con la sua unicità, possa sentirsi valorizzata e rispettata. Quando si parla di diversità di genere, diversità di generazione e provenienza, formazione ed esperienze di vita si parla di valorizzazione e di rispetto, ma anche di urgenti imperativi di business – commenta Parzani -. Le complessità che le nostre aziende e la nostra società si trovano ad affrontare richiedono competenze nuove e prospettive diverse. Solo valorizzando il talento di ognuno e facendo spazio a modi nuovi di vedere e fare le cose saremo in grado di rispondere alle sfide future e coglierne tutte le opportunità».
Claudia Parzani è membro dell’organo consultivo di UNHCR Italia, siede nel Comitato Scientifico di Parks – Liberi e Uguali e presiede il Consiglio Strategico della Fondazione Italia per il dono onlus – F.I.Do. È inoltre fondatrice di Breakfast@Linklaters, ampio network di esponenti della business community femminile e ambasciatrice per l’Italia della campagna internazionale “Inspiring Girls” per promuovere e supportare il giovane talento femminile. È stata Presidente di Valore D, associazione con cui, insieme ad altri partner, ha strutturato e lanciato il progetto “In the Boardroom” dedicato a preparare le future consigliere di amministrazione.
Avvocata d’affari, esperta di materie societarie e corporate governance, di strategia e sostenibilità, è senior advisor dello studio legale internazionale Linklaters di cui è stata a lungo partner e dove ha ricoperto importanti ruoli manageriali a livello globale. È stata Presidente di Allianz S.p.A., componente esterno del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano e amministratore non esecutivo di primarie società di capitali.
Attualmente Presidente di Borsa Italiana S.p.A., Vicepresidente de Il Sole 24 Ore S.p.A. e amministratore non esecutivo di Stellantis N.V.
È, inoltre, Vicepresidente del gruppo italiano della Commissione Trilaterale e siede in alcuni dei più autorevoli think tank nazionali e internazionali e in alcune delle principali associazioni della business community italiana.
LEGGI DI PIU’ SU CLAUDIA PARZANI