Chiomenti, White&Case e Clifford Chance nell’aumento di capitale di Saipem

Chiomenti e White & Case hanno assistito Saipem nell’ambito dell’aumento di capitale da circa €3.5 miliardi di euro offerti in opzione agli azionisti di Saipem e inclusivo di un collocamento privato rivolto ad investitori istituzionali esteri (inclusi QIBs statunitensi).

Saipem è uno dei principali gruppi mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil & gas a mare e a terra. Saipem è attiva in più di 60 Paesi, lavorando su un’ampia varietà di progetti complessi.

L’offerta è stata parzialmente garantita da un pool di banche, assistito da Clifford Chance, guidato da J.P. Morgan e Goldman Sachs International, che hanno agito in qualità di joint global coordinators e Banca IMI, Citigroup, Deutsche Bank, Mediobanca and UniCredit Corporate and Investment Banking, che hanno agito in qualità di joint bookrunners.

Il team di Chiomenti ha assistito Saipem in relazione agli aspetti di diritto italiano con un team guidato dai soci Michele Carpinelli e Marco Maugeri, coadiuvati dal senior associate Federico Amoroso.

Il team di White & Case, che ha assistito Saipem in relazione agli aspetti di diritto americano e inglese, è stato guidato dai soci Michael Immordino (in foto) e Ferigo Foscari, insieme agli associate Robert Becker, Patrick Meson, Luca Bella, Luca Valerio Silviani, Gioia Stendardo e Dalila Delorenzi. Il socio Ray Simon ha assistito la società in relazione agli aspetti di diritto tributario, con il supporto dall’associate Shea Thompson (entrambi dell’ufficio di New York).

Il team di Clifford Chance ha assistito i joint global coordinators e i joint bookrunners. I partner Filippo Emanuele e Robert Trefny, coadiuvati dai senior associate Laura Scaglioni e Jonathan Astbury hanno curano gli aspetti internazionali. Alberta Figari con il senior associate Luca Baroni si sono occupati della parte relativa agli aspetti italiani.

Chiomenti, White&Case e Clifford Chance nell’aumento di capitale di Saipem

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram