Chiomenti nell’emissione del green covered bond di Crédit Agricole da 500 milioni

Chiomenti ha assistito Crédit Agricole Italia, in qualità di emittente, Crédit Agricole CIB in qualità di arranger e Crédit Agricole CIB, Intesa Sanpaolo, Natixis, Unicredit e Raiffeisen in qualità di joint lead managers e DZ Bank e Norddeutsche Landesbank, in qualità di co-lead managers, nella prima emissione green di obbligazioni bancarie garantite, realizzata in Italia, nel contesto del programma da 16 miliardi di euro garantito da Crédit Agricole Italia OBG.

L’emissione di 500 milioni di euro ha una durata 12 anni (con scadenza 2033) e presenta lo spread più basso mai registrato da una OBG italiana (tasso mid swap maggiorato di 9 punti base).

L’assistenza è stata prestata da un team coordinato dal socio Gregorio Consoli (nella foto a sinistra) e dal managing counsel Benedetto La Russa (nella foto a destra) e composto dall’associate Gioia Ronci per gli aspetti di finanza e DCM, nonché dal socio Marco di Siena, unitamente al senior associate Maurizio Fresca e all’associate Giovanni Massagli, per gli aspetti di natura fiscale.

L’operazione si è contraddistinta per essere la prima emissione in Italia di un green covered bond.

Negli ultimi mesi, solo nel settore del debt capital market, Chiomenti ha affiancato Terna nell’emissione obbligazionaria green di luglio, il gruppo Enel nell’emissione “sustainability-linked” lanciata ad ottobre nell’ambito del programma Euro Medium Term Notes (EMTN) e Pusterla 1880 nell’emissione “sustainability-linked” di febbraio.

Chiomenti nell’emissione del green covered bond di Crédit Agricole da 500 milioni

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram