Chiomenti e Linklaters nella cessione di VF Logistics
BGO e Techbau hanno cedute a CBRE Investment Management la totalità delle azioni di VF Logistics SICAF, società di investimento a capitale fisso gestita da Castello SGR, proprietaria di due immobili logistici situati nelle aree di Bologna e Ferentino, per una superficie complessiva di circa 135.000 mq.
Entrambi gli immobili sono di recente costruzione, dotati di specifiche di classe A e certificazione LEED Platinum o Gold, e hanno accesso diretto alla rete autostradale con collegamenti ai corridoi A1 Milano-Napoli, A14 Adriatica e A22 del Brennero, posizionando il portafoglio per servire sia la distribuzione nazionale sia i flussi commerciali transfrontalieri europei; tutti gli asset dispongono inoltre di impianti fotovoltaici.
I team legali coinvolti
CBRE Investment Management è stato assistito da Linklaters con un team Real Estate guidato dal partner Francesco De Blasio, coadiuvato dai managing associate Francesco Calabria e Massimo Schirinzi, dagli associate Martina Fariseo e Giulia Ponzo e dal junior associate Teodoro Pellegrino Pellegrino. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal counsel Fabio Balza, coadiuvato dal managing associate Luigi Spinello, dall’associate Giovanni Moretta e dalla junior associate Rebecca Tatoni, mentre il managing associate Emanuele Aurilia ha curato gli aspetti regolatori italiani. Gli elementi cross-border dell’operazione hanno coinvolto anche gli uffici Linklaters di Francoforte e del Lussemburgo.
Techbau e BGO sono state assistite da Chiomenti con un team multidisciplinare coordinato dai partner Giuseppe Andrea Giannantonio, per gli aspetti fiscali, e Paolo Fedele, per i profili corporate M&A e Real Estate. Il team era composto dalla counsel Giulia Bighignoli e dal senior associate Giovanni Scavone per gli aspetti fiscali dell’operazione, dal senior associate Nicola Iannone e dall’associate Eleonora Gualino per i profili corporate M&A e Real Estate, nonché dalla counsel Emanuela Gagliani Caputo per i profili regolamentari.