Chiomenti e Clifford Chance nell’AT1 di BPER Banca

BPER Banca ha completato il collocamento di un’obbligazione “Additional Tier 1” (AT1) a durata perpetua per un ammontare di 500 milioni di euro, destinata a investitori istituzionali. Si tratta della quarta emissione AT1 dell’istituto.

I titoli sono stati collocati alla pari con cedola fissa semestrale del 6,20% fino al 26 settembre 2031 (la “First Reset Date”). Qualora BPER Banca decida di non esercitare l’opzione di rimborso anticipato, la cedola sarà rideterminata sulla base del tasso swap in euro a 5 anni rilevato alla First Reset Date, maggiorato di uno spread di 325,6 bps, e resterà fissa per i successivi cinque anni fino alla successiva reset date. A seguito del processo di book building, l’emissione ha raccolto ordini superiori a 2 miliardi di euro da circa 130 investitori, con una prevalenza di investitori esteri provenienti da Francia (33%) e Regno Unito (31%), e una quota italiana pari al 13%.

I team legali

Chiomenti ha assistito BPER Banca con un team guidato dai partner Gregorio Consoli e Benedetto La Russa, affiancati dalla managing associate Gioia Ronci e dai junior associate Federica Martone e Marco Gattagrisa per i profili di corporate governance, dall’of counsel Maria Carmela Falcone e, per gli aspetti fiscali, dall’of counsel Maurizio Fresca e dal senior associate Giovanni Massagli.

Clifford Chance ha assistito gli istituti finanziari che hanno agito in qualità di global coordinator — UBS Europe — e di managers — Barclays Bank Ireland, BNP Paribas, Deutsche Bank, Goldman Sachs International, UBS Europe e UniCredit Bank — con un team guidato dal partner Gioacchino Foti, coadiuvato dal senior counsel Filippo Emanuele, dal counsel Jonathan Astbury, dai senior associate Francesco Napoli e Nicole Paccara, dall’associate Lorenzo Mereghetti e dal trainee Pietro Zocche.

In foto da sinistra: Gregorio Consoli, Benedetto La Russa, Gioacchino Foti, Nicole Paccara

Axel Indigo

SHARE