mercoledì 21 ago 2019
HomeAmministrativoBonetti & Delia nell’annullamento del bando per l’accesso alle professioni sanitarie dell’università di Palermo

Bonetti & Delia nell’annullamento del bando per l’accesso alle professioni sanitarie dell’università di Palermo

Bonetti & Delia nell’annullamento del bando per l’accesso alle professioni sanitarie dell’università di Palermo

Gli avvocati Santi Delia e Michele Bonetti, founders dell’omonimo studio legale, hanno ottenuto al TAR Palermo (sentenza n. 1380/19), proponendo una interpretazione normativa tesa a valorizzare al massimo il criterio meritocratico, l’annullamento dei criteri di selezione, utili alla scelta di oltre 4.000 partecipanti per decine di corsi di laurea.

Lo studio è riuscito a dimostrare l’irragionevolezza dei criteri medianti i quali vengono stilate le graduatorie per l’ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato, posto che, secondo le disposizioni del Bando, il punteggio ottenuto da ogni candidato, all’esito della prova selettiva, è determinante soltanto ai fini della formazione della graduatoria relativa al corso di laurea per il quale si è espressa la prima preferenza.

Rispetto ai corsi di laurea per i quali è stata espressa una preferenza diversa dalla prima, infatti, ai fini della formazione della graduatoria, il criterio del punteggio viene sostituito dal diverso criterio dell’ordine delle opzioni manifestate dal candidato, e ciò in spregio ai principi costituzionali di uguaglianza e di buon andamento dell’Amministrazione pubblica (artt. 3 e 97 Cost.).

I legali, inoltre, sono riusciti a convincere i Giudici amministrativi che lo svolgimento nello stesso giorno di un’unica prova per l’accesso a tutti i corsi di laurea in professioni sanitarie importa una perdita di chances, posto che a ogni candidato dovrebbero essere concesse tante possibilità di concorrere quanti sono i corsi di laurea per i quali ha chiesto di partecipare alle relative prove di selezione.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.