BonelliErede al fianco di Trinity Investments DAC nell’OPA su BIM

Il Focus Team Capital Markets di BonelliErede ha assistito Trinity Investments DAC nel lancio dell’offerta pubblica d’acquisto obbligatoria totalitaria promossa sulle azioni ordinarie di BIM finalizzata al delisting. Il periodo di adesione all’offerta, concordato con Borsa Italiana, inizia lunedì 28 maggio 2018 e terminerà venerdì 22 giugno 2018.

L’offerente è uno special purpose vehicle, gestito dall’investment manager inglese Attestor Capital. La strategia di Attestor Capital è “value oriented”, con focus volto su investimenti di lungo termine i quali vengono considerati come opportunità di interesse e di crescita. Trinity Investments DAC si propone di coadiuvare e sostenere BIM  nella realizzazione di un’articolata manovra finanziaria finalizzata al de-risking delle attività della banca, accompagnata da un consistente rafforzamento patrimoniale volto al mantenimento di adeguati livelli di capitalizzazione.

L’obbligo di opa deriva dall’acquisizione da parte di Trinity di 107.483.080 azioni Bim, pari al 68,81% del relativo capitale (partecipazione di maggioranza) cedutale da Veneto Banca in liquidazione coatta amministrativa Spa (Vb), in esecuzione del contratto di compravendita inizialmente sottoscritto il 24 ottobre 2017 ed eseguito, una volta sopraggiunte le necessarie autorizzazioni delle competenti autorità, il 17 aprile 2018.

Nell’ambito dell’operazione, BonelliErede ha agito con un team composto dal partner Alberto Saravalle (nella foto), l’of counsel Mauro Cusmai, i managing associate Federica Munno e Augusto Praloran, e Alessandro Capogrosso, associate.

Linklaters ha assistito il consiglio di amministrazione di BIM con un team composto dal partner Francesco Faldi, coadiuvato dalla counsel Marta Sassella e dall’associate Matteo Tabellini.

5Lex ha assistito gli amministratori indipendenti con un team composto dal partner Edoardo Guffanti e dal senior associate Paolo Sanna.

 

 

 

francesco inchingolo

SHARE