Area Mind: sottoscritta la convenzione urbanistica. Tutti gli advisor legali

È stata sottoscritta la convenzione urbanistica tra i Comuni di Milano e Rho, Arexpo e Lendlease avente ad oggetto l’attuazione, lo sviluppo e la gestione del programma di rigenerazione urbana dell’area Mind (ex area Expo Milano 2015), che prevede un investimento di circa 2 miliardi.

Dentons, con il partner Federico Vanetti (nella foto a sinistra), ha prestato assistenza a Lendlease, quale advisor di Arexpo, nell’impostazione e definizione del PII (Piano Integrato d’Intervento) che programma la trasformazione urbanistica dell’area Mind, che prevede lo sviluppo di circa 475mila mq di funzioni private urbane, oltre alla realizzazione di importanti infrastrutture e opere pubbliche e di interesse generale (Nuovo Ospedale, Human Technopole, Campus Universitario). L’avvocato Vanetti, in particolare, ha curato la stesura delle NTA e dello Schema di convenzione urbanistica, nonché le procedure di approvazione del PII, partecipando al confronto con le amministrazioni comunali coinvolte.

Lendlease è stata inoltre assistita da BonelliErede con un team integrato da molteplici professionalità specializzate nel real estate, PPP e project finance. In particolare, il team – guidato dai partner Catia Tomasetti (nella foto al centro) e Matteo Bonelli e composto dalla managing associate Giovanna Zagaria, che ha svolto il ruolo di project manager, dalla senior associate Daniela De Palma e dall’associate Giulia Pandimiglio – ha assistito la società sin dalla fase di consultazione preliminare degli operatori di mercato, nel processo di selezione dell’aggiudicatario conclusosi, da ultimo, con la sottoscrizione della concessione per il diritto di superficie tra Arexpo e Lendlease in forza della quale quest’ultima attuerà gran parte degli interventi previsti dal PII.

Lendlease è stata, inoltre, assistita anche da Rödl & Partner in relazione a tutti gli aspetti di natura fiscale legati all’operazione nonché in relazione ai principi contabili nazionali e internazionali. Il team è stato guidato dall’associate partner Claudio Finanze (nella foto a destra) coadiuvato dagli associate Paolo Zani e Stefania Gestra.

Infine, R&P Legal, con il partner Lorenzo Lamberti, coadiuvato dal socio Pasquale Morra e dagli associates Angelo Melpignano e Silvia Lazzati, ha assistito Lendlease nella negoziazione della convenzione urbanistica in riferimento ai profili concessori.

Arexpo, con il coordinamento del responsabile legale Angelo Pavesi, è stata assistita per tutti gli aspetti relativi all’operazione dallo studio Lipani Catricalà & Partners, con un team guidato dai partner Damiano Lipani, Francesca Sbrana e Luigi Mazzoncini, coadiuvati da Anna Mazzoncini e, per gli aspetti urbanistici ed autorizzativi, da Simona Viola e Massimiliano Rosignoli dello studio Giuspubblicisti Associati.

 

Area Mind: sottoscritta la convenzione urbanistica. Tutti gli advisor legali

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram