Allen&Overy nel sustainability-linked loan di Enel da 1 miliardo

Allen & Overy ha assistito un pool di banche in qualità di lender, bookrunner e mandated lead arranger in relazione al contratto di finanziamento a medio-lungo termine su base club deal per un “sustainability-linked loan” di 1 miliardo di euro a favore di Enel.

Il finanziamento segue l’adozione da parte di Enel di un “sustainability-linked financing framework” in linea con i “sustainability-linked bond principles” dell’International Capital Market Association e con i sustainability-linked loan principles della Loan Market Association.

Il finanziamento è legato al KPI relativo alla percentuale di capacità installata consolidata da fonti rinnovabili rispetto alla capacità installata consolidata totale e al conseguimento di un Sustainability Performance Target pari o superiore al 60% entro il 31 dicembre 2022. In base al livello di raggiungimento del Spt entro la data target, il contratto prevede un meccanismo di step-up/step-down che modificherà lo spread applicato al finanziamento, riflettendo così il valore della sostenibilità.

Il team di Allen & Overy è stato diretto dal partner Stefano Sennhauser (nella foto), coadiuvato dal counsel Frederic Demeulenaere e dagli associate Alessandra Pirozzolo e Arnaldo Mitola, mentre gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal senior associate Elia Ferdinando Clarizia, coadiuvato dal trainee Lino Ziliotti.

L’operazione è stata seguita per gli aspetti legali dal team in-house di Enel composto da Clara Lucia Conoci e Pierluigi Lappa, sotto la direzione del Responsabile Francesca Romana Napolitano.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE