Allen&Overy nel primo social bond retail collocato in Italia da Unicredit
Allen & Overy ha assistito Unicredit nell’ambito del primo social bond destinato al mercato retail in Italia. Il bond è stato collocato per un ammontare complessivo pari a 155,4 milioni di euro tramite il network di Unicredit.
L’emissione è alla pari e ha una durata decennale con cedola variabile pari a Euribor 3 mesi + 0,35% con un minimo di 0,65% ed un massimo del 2,00% per anno, pagata su base trimestrale. Il prestito obbligazionario è emesso a valere sul programma Euro Medium Term Note (EMTN) da 60 miliardi di euro di Unicredit ed è prevista la quotazione dei titoli sul sistema multilaterale di negoziazione EuroTLX di Borsa Italiana.
I proventi dell’offerta saranno destinati dall’emittente per il finanziamento e/o rifinanziamento di progetti e attività sociali specifiche in conformità con taluni requisiti previsti come descritti più specificamente nel Sustainability Bond Framework, che la banca ha recentemente sviluppato e che consente alle principali società del gruppo di emettere green, social e sustainability bond.
Il team di Allen & Overy che ha assistito Unicredit in questa operazione è diretto dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne, co-head del dipartimento International Capital Markets, con il counsel Emiliano La Sala (nella foto), coadiuvati dalla consultant Stefania Occhipinti.