Allen&Overy e Clifford Chance nell’offerta d’acquisto e nuovo collocamento di bond Credito Emiliano
Allen & Overy e Clifford Chance hanno assistito, rispettivamente, Credito Emiliano quale offerente ed emittente e gli istituti finanziari dealer managers e joint lead managers in relazione all’offerta di acquisto di un prestito senior non-preferred e al collocamento di un bond social senior preferred da parte di Credito Emiliano.
Credito Emiliano ha annunciato l’offerta di acquisto in contanti ai portatori delle sue obbligazioni denominate “€500,000,000 1.50% Fixed to Floating Rate Callable Senior Non-Preferred Obbligazioni” con scadenza ad ottobre 2025. L’offerta ha l’obiettivo di acquistare un importo massimo nominale di obbligazioni pari a 200 milioni di euro.
Credito Emiliano ha annunciato inoltre il collocamento di un prestito obbligazionario social senior preferred fixed-to-floating rate per un valore nominale pari a 500 milioni di euro, scadenza il 26 marzo 2030 e cedola annua fissa pari a 4,875% fino alla optional redemption date (26 marzo 2029).
Le nuove obbligazioni sono emesse a valere sul programma Euro Medium Term Note (EMTN) del valore di 5 miliardi di euro di Credito Emiliano e sono state ammesse a quotazione sul mercato regolamentato della Borsa Irlandese, Euronext Dublin. L’emissione è avvenuta altresì nell’ambito del Green, Social and Sustainability Bond Framework di Credito Emiliano. I proventi dell’emissione saranno quindi destinati al supporto di attività social, come il finanziamento e/o rifinanziamento di attivi legati alle piccole e medie imprese operanti in regioni economicamente svantaggiate, dell’imprenditoria femminile e di attività legate al sistema sanitario.
I team
Il team di Allen & Overy al fianco di Credito Emiliano è stato diretto dai partner Cristiano Tommasi (nella foto a sinistra) e Craig Byrne del Dipartimento International Capital Markets, coadiuvati dalla senior associate Sarah Capella, dagli associate Elisabetta Rapisarda e Alessandro Negri e dal trainee Paolo Martellone. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal counsel Elia Ferdinando Clarizia.
Gli istituti finanziari dealer managers nell’offerta e joint lead managers nel collocamento del social bond senior preferred – BNP Paribas, BofA, Crédit Agricole CIB, Deutsche Bank e Santander – sono stati affiancati da Clifford Chance con un team guidato dai partner Gioacchino Foti (nella foto a destra) e Filippo Emanuele, con il supporto dei senior associate Jonathan Astbury e Francesco Napoli e dell’associate Nicole Paccara.