Allen&Overy e Clifford Chance nel green bond Unicredit da 1 miliardo
Allen & Overy ha assistito Unicredit nel collocamento di un senior non preferred green bond fix-to-floater per un valore nominale di 1 miliardo di euro, durata 5 anni con opzione call dopo 4 anni.
L’emissione pagherà una cedola annua pari a 5,85% fino al 15 novembre 2026. A partire da tale data, qualora non sia avvenuto il rimborso anticipato, il bond pagherà interessi trimestrali pari al tasso Euribor a 3 mesi, incrementato di un margine del 2,85%.
Nell’operazione, Clifford Chance ha assistito Unicredit, in qualità di global coordinator e joint lead manager, e gli altri istituti finanziari joint lead managers Banco Santander, Barclays, BNP Paribas, HSBC, Morgan Stanley e UBS.
L’emissione è avvenuta nell’ambito del Sustainability Bond Framework di Unicredit allineato ai Green and Social Bond Principles e alle Sustainability Bond Guidelines dell’International Capital Market Association. Il ricavato è destinato a finanziare specifici progetti in materia di energie rinnovabili, trasporti puliti ed edifici verdi. L’emissione mira a sostenere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite numero 7 (Energia accessibile e pulita), numero 9 (Industria, Innovazione e Infrastrutture) e numero 11 (Città e comunità sostenibili).
Le obbligazioni sono a valere sul programma Euro Medium Term Notes (EMTN) di Unicredit e sono quotate presso la Borsa del Lussemburgo.
I team legali
Il team di Allen & Overy è stato diretto dai partner Cristiano Tommasi (nella foto a sinistra) e Craig Byrne, coadiuvati dall’associate Elisabetta Rapisarda e dal trainee Marco Mazzurco del dipartimento International Capital Markets. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal counsel Elia Ferdinando Clarizia insieme all’associate Lino Ziliotti.
Il team di Clifford Chance è stato guidato dai partner Gioacchino Foti (nella foto a destra) e Filippo Emanuele, coadiuvati dai senior associate Jonathan Astbury e Francesco Napoli insieme a Francesco Leucadi.