venerdì 27 nov 2020
HomeCorporate M&AAllen & Overy con EG Group per l’acquisto dei distributori Esso in Italia

Allen & Overy con EG Group per l’acquisto dei distributori Esso in Italia

Allen & Overy con EG Group per l’acquisto dei distributori Esso in Italia

Allen & Overy ha assistito EG Group nell’acquisizione da Esso Italiana, una società del gruppo ExxonMobil, di un ramo d’azienda costituito da oltre 1.100 stazioni di servizio a marchio Esso, ubicate nel territorio italiano. L’accordo di acquisizione include un contratto di fornitura a lungo termine di prodotti a marchio Esso in Italia.

Si tratta, si legge in una nota, dell’ingresso nel mercato italiano per il Gruppo EG che, attraverso l’acquisizione, espanderà ulteriormente il proprio network di punti vendita con marchio nel settore retail sia per le attività fuel che non-fuel.

Il Gruppo EG, con base nel Regno Unito e fondato nel 2001 dai fratelli Zuber e Mohsin Issa, è uno dei principali operatori indipendenti nel settore della distribuzione dei carburanti e conta 12.500 dipendenti dislocati in oltre 2.600 punti vendita in diversi mercati europei.

Per Allen & Overy ha agito un team guidato dal partner Paolo Ghiglione (nella foto), coordinato da Marco Muratore e composto da Marco Biallo, Valentina Gambino e Nicolò Baruffi per gli aspetti di diritto societario e commerciale, da Elisabetta Mentasti, Gabriella Ungaro e Flavia Frascati per gli aspetti di diritto amministrativo, da Emilio De Giorgi sui profili antitrust, da Livio Bossotto e Claudio Chiarella per gli aspetti di diritto del lavoro e privacy, da Pietro Scarfone e Andrea D’Agostino per gli aspetti finance e da Michele Milanese per gli aspetti di diritto tributario.

ESSO è stata assistita da Hogan Lovells, che ha seguito la società per la conclusione di dieci diverse operazioni di M&A, a partire dal 2012, per la cessione di assets relativi a 518 stazioni di servizio situate principalmente nel Nord e Centro Italia e la conclusioni dei relativi accordi ancillari, di fornitura e di licenza. Hogan Lovells ha agito con un team  guidato dal socio Antonio Di Pasquale , con i senior associate Simone Cucurachi e Pierluigi Feliciani e il trainee Niccolò Lavorano. Gli aspetti di diritto amministrativo e ambientale sono stati curati dalla socia Francesca Angeloni con la senior associate Emanuela Cocco mentre gli aspetti legati al contratto di fornitura e licenza sono stati seguiti dal socio Marco Berliri con la counsel Paola La Gumina.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.