A&O Shearman e Clifford Chance nel nuovo bond dual tranche di Unicredit da 2 miliardi

A&O Shearman ha assistito Unicredit in relazione al collocamento di due prestiti obbligazionari senior non-preferred emessi in forma dematerializzata per un valore complessivo di 2 miliardi di euro, destinati a investitori istituzionali. Nell’operazione, Clifford Chance ha affiancato gli istituti finanziari joint lead manager.

Il team di A&O Shearman è stato diretto dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne, coadiuvati dalle senior associate Sarah Capella, Elisabetta Rapisarda e dall’associate Paolo Martellone, con il counsel Elia Ferdinando Clarizia per gli aspetti tax.

Clifford Chance ha agito con un team guidato dai partner Gioacchino Foti e Filippo Emanuele, coadiuvati dai senior associate Francesco Napoli e Jonathan Astbury, con l’associate Nicole Paccara.

Le emissioni

Le due serie hanno le seguenti caratteristiche:

  • Bond fixed-to-floating per un valore nominale di 1 miliardo di euro, scadenza a 4,5 anni richiamabile dopo 3,5 anni. Il bond corrisponde una cedola annua fissa pari al 3,300% fino alla optional redemption date (16 luglio 2028); a partire da tale data, se l’obbligazione non verrà richiamata, la cedola sarà corrisposta trimestralmente e determinata sulla base dell’Euribor a 3 mesi con incremento dello spread iniziale di 98 punti base;
  • Bond fixed-to-floating per un valore nominale di 1 miliardo di euro, scadenza a 8 anni richiamabile dopo 7. Il bond corrisponde una cedola annua fissa pari al 3,800% fino alla optional redemption date (16 gennaio 2032); a partire da tale data, se l’obbligazione non verrà richiamata, la cedola sarà corrisposta trimestralmente e determinata sulla base dell’Euribor a 3 mesi con incremento dello spread iniziale di 140 punti base.

Le obbligazioni sono emesse ai sensi del programma Euro Medium Term Notes di UniCredit e sono state quotate sul mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE