giovedì 27 giu 2019
HomeCorporate M&AAccordo tra Ima e Charme Capital. I legali in campo

Accordo tra Ima e Charme Capital. I legali in campo

Accordo tra Ima e Charme Capital. I legali in campo

Ima ha sottoscritto un accordo con Charme Capital Partners sgr (società di gestione pan-europea dei Fondi Charme) e con i fondatori della società per l’acquisto del 63% di Atop, azienda attiva nel settore delle macchine e linee automatiche, per la produzione di statori e rotori per motori elettrici per il settore automotive, ed in particolare per la E-mobility.

Attraverso questo accordo Ima, che era già azionista della società dal 2017 con una partecipazione del 21%, acquisisce la maggioranza di Atop da Charme – che ha agito dal 2017 come azionista di controllo – e raggiunge una partecipazione complessiva pari a circa l’84%. Contestualmente i fondatori ed il presidente Amedeo Felisa riacquisteranno circa il 6%.

L’operazione prevede un enterprise value pari a circa 380 milioni di euro, che comporta un esborso per Ima pari a circa 230 milioni di euro, da versarsi al closing previsto nel mese di luglio 2019. È inoltre prevista la sottoscrizione di contratti di opzione put & call, sulle quote reinvestite dai soci fondatori, pari a complessivamente al 6% del capitale, da esercitarsi successivamente alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021.

Nell’operazione Poggi & Associati ha agito al fianco di Ima. Il fondo Charme, invece, è stato assistito da Legance. Mentre i fondatori di Atop sono stati seguiti da Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e dagli advisor fiscali Russo De Rosa Associati.

Per Poggi & Associati ha operato un team coordinato dai partner Luca Poggi (nella foto) e Emanuele Gnugnoli e dall’associate Massimo Castiglioni.

Legance, invece, ha agito con il senior partner Filippo Troisi, il senior counsel Francesco Florio e la senior associate Flavia Carmina,

Infine, per Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners hanno operato la partner Laura Ortali e il senior associate Andrea Cerulli Irelli.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.