Simmons&Simmons e Dentons nell’emissione del Btp Futura
Simmons & Simmons e Dentons hanno assistito i dealers Banca IMI e Unicredit e i co-dealers, Banca Akros e Banca Sella in relazione all’emissione da 6 miliardi di euro del nuovo Btp Futura a dieci anni con cedole semestrali fissate in base ad una serie di tassi cedolari crescenti nel tempo (step-up).
Si tratta del primo titolo di stato dedicato esclusivamente ai risparmiatori retail, con un premio fedeltà pari all’1% del capitale investito, che potrà aumentare fino ad un massimo del 3% dell’ammontare sottoscritto, sulla base della media del tasso di crescita annuo del Pil nominale dell’Italia registrato dall’Istat nel periodo di vita del titolo.
Il nuovo titolo è stato collocato sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana in un’unica fase interamente dedicata ai risparmiatori individuali.
Per Simmons & Simmons, che ha seguito la strutturazione dell’operazione e la predisposizione della documentazione, ha agito un team guidato dalla partner Paola Leocani (nella foto a sinistra), con la collaborazione del managing associate Baldassarre Battista e dalla junior associate Martina Zito.
Dentons ha prestato assistenza alle banche in relazione alla conformità del decreto di emissione al documento di offerta e alla fiscalità dell’operazione con un team guidato da Piergiorgio Leofreddi (nella foto a destra), head of Debt Capital Markets Group per l’Italia, coadiuvato dal junior associate Matteo Mosca, con la partner Roberta Moscaroli per gli aspetti fiscali.