Allen & Overy e Gop nel bond di debutto da 500 milioni di Acquirente Unico

Allen & Overy e Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners hanno agito come advisor legali nel debutto sui mercati obbligazionari di Acquirente Unico S.p.A., società pubblica incaricata dal Ministero dello Sviluppo Economico di detenere le scorte petrolifere di sicurezza per l’Italia tramite l’Organismo Centrale di Stoccaggio (OCSIT).

Di ammontare complessivo pari a 500 milioni di euro, con un tasso fisso del 2,8% e una scadenza a sette anni, il prestito obbligazionario è stato collocato presso investitori istituzionali in Italia e all’estero da un consorzio di istituti finanziari (Joint Bookrunners), tra cui Banca IMI, BNP Paribas e Société Générale. I titoli saranno quotati sul segmento Euro MTF della Borsa del Lussemburgo.

Il team di Allen & Overy che ha assistito gli istituti Joint Bookrunners è guidato dai partner Cristiano Tommasi (a sinistra nella foto) e Craig Byrne, del dipartimento ICM (International Capital Markets), coadiuvati dalla senior associate  Sarah Capella, con l’associate Elisabetta Rapisarda e il trainee Edoardo Tonachella. Il counsel Michele Milanese del dipartimento Tax ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione.

GOP ha assistito Acquirente Unico S.p.A., per gli aspetti di diritto inglese e italiano, con un gruppo di lavoro guidato dal partner Richard Hamilton (a destra nella foto), coadiuvato dalpartner Mariasole Conticelli e dall’associate Nicola Musicco. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati seguiti dal partner Stefano Cunico, supportato dall’associate Caterina Maria Testa del team di Energy & Infrastructure. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dal partner Fabio Chiarenza, in collaborazione con il counsel Luciano Bonito Oliva e  l’associate Paola Dora Sposato.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE