A&O con Morgan Stanley e Banca Akros per il bond decennale di Vittoria Assicurazioni

Allen & Overy ha assistito Morgan Stanley & Co. International plc, in qualità di Global Coordinator, Structuring Advisor e Lead Manager, e Banca Akros – Gruppo Banco BPM in qualità di Lead Manager, nel collocamento del prestito obbligazionario subordinato Tier 2 di importo pari a 250 milioni di euro da parte di Vittoria Assicurazioni. Si tratta della terza emissione subordinata curata dallo Studio nel settore assicurativo, dopo le recenti emissioni di tipo Tier 2 di Cattolica e UnipolSai.
 
L’emissione ha durata decennale, cedola del 5,75% ed è computabile tra i fondi di livello 2 (Tier 2) della società, nelle modalità previste dalla Direttiva Solvency II. Per il prestito verrà richiesta l’ammissione alle negoziazioni sul  Global Exchange Market della Borsa irlandese (Euronext Dublin).
 
Per Allen & Overy ha agito un team è guidato dai partner Craig Byrne e Cristiano Tommasi (nella foto), del team ICM (International Capital Markets), coadiuvati dalla counsel Alessandra Pala e il senior associate Alessandro Laurito, insieme alla trainee Cristina Palma. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal counsel Michele Milanese.

Lo studio internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito Vittoria Assicurazioni S.p.A. nell’emissione di un prestito obbligazionario subordinato per un ammontare di 250 milioni di Euro, con cedola fissa del 5,75% annuo ed una durata di dieci anni. Destinato esclusivamente alla clientela istituzionale, il bond è stato quotato sul Global Exchange Market, il sistema multilaterale di negoziazione della Borsa dell’Irlanda.

Lo studio ha assistito l’emittente per gli aspetti di diritto inglese e italiano, con un gruppo di lavoro guidato dal Partner Emanuele Grippo, coadiuvato dal Partner Richard Hamilton per gli aspetti di capital markets di diritto inglese, dalla Senior Associate Elena Cirillo e dall’Associate Edoardo Brillante per gli aspetti di capital markets di diritto italiano. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal Partner Vittorio Zucchelli in collaborazione con l’Associate Daniele Cané.

rosailaria iaquinta

SHARE