Bain Capital Credit acquisisce Hypo Alpe Adria, che diventa Julia Portfolio Solutions: gli advisor

Bain Capital Credit ha completato l’acquisizione della ex Hypo Alpe Adria Bank dal governo austriaco, che la deteneva tramite il veicolo HBI-Bundesholding, rafforzando così la propria presenza strategica nel settore npl in Italia.

Nel contesto dell’acquisizione, la società friulana con sede a Tavagnacco e precedentemente attiva nel settore bancario, che negli ultimi anni si era concentrata sulla gestione del proprio portafoglio crediti e immobili, diviene un intermediario finanziario autorizzato ex art. 106 TUB, cambia il proprio nome e la propria vocazione: come Julia Portfolio Solutions, infatti, si occuperà ora della gestione in servicing conto terzi di portafogli npl, con principale vocazione nel leasing immobiliare. Presidente e direttore generale di Julia Portfolio Solutions saranno Alfredo Balzotti e Federico di Berardino, i due vertici di una realtà da 400 milioni iniziali di portafoglio in gestione e 75 dipendenti.

Rccd e Linklaters sono stati gli advisor legali per il deal ed il closing; Mediobanca ha agito come advisor finanziario per l’operazione. Ey ha operato come advisor per l’odierna Julia Portfolio Solutions. Bain Capital Credit è stata supportata da Acs, servicer che sta consolidando il suo ruolo di leadership nell’analisi e gestione di crediti in sofferenza. Pirola Pennuto Zei & Associati ha agito come consulente fiscale, mentre AgFe, Deloitte ed Ey come advisor finanziari per Bain Capital Credit.

Più nel dettaglio, Linklaters ha agito al fianco di Bain Capital Credit con un team guidato dal partner Giorgio Fantacchiotti (in foto) e composto dalla managing associate Anna Gagliardi e dagli associate Giangiacomo Miani, Mafalda Monticelli e Giulia Bordin. Gli aspetti regolamentari sono stati seguiti dal partner Dario Longo e dai managing associate Anna Ferraresso e Samuele Manfredo Pio mentre degli aspetti giuslavoristici si sono occupate la counsel Federica Barbero e l’associate Mara Ruberto. Il partner Loris Bovo ha supervisionato la due diligence sul portafoglio in gestione da parte della target. Il team multidisciplinare di Linklaters ha visto coinvolti anche il partner Roberto Egori e gli associate Sergio Merlino e Giorgio Marchesi.

Rccd ha assistito Hbi-Bundesholding con un team composto dai partner Nicola Caielli e Guido Masini e dall’associate Camilla Croce. Clifford Chance ha assistito Hbi-Bundesholding per gli aspetti fiscali con il socio Carlo Galli e l’associate Andrea Sgrilli.

Pirola Pennuto Zei ha assistito Bain Capital Credit per la parte tax con un team composto dai partner Francesco Mantegazza e Nathalie Brazzelli e dai senior associate Andrea Pannunzio, Filippo Jurina ed Edoardo Bassi.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE