Voith acquisisce Toscotec: Cms e Allen & Overy gli Studi coinvolti
Cms ha assistito il Gruppo Voith, tra i player mondiali nelle macchine per il “tissue” (carta per usi igienici e domestici), nell’acquisizione del 90% di Toscotec, i cui venditori – la famiglia Mennucci e Synergo SGR, quest’ultima per conto del fondo d’investimento chiuso Sinergia II – sono stati assistiti da Allen & Overy. Il restante 10% della società resterà all’amministratore delegato Alessandro Mennucci che continuerà a guidare l’azienda.
Il gruppo tedesco (4,3 miliardi di fatturato nel 2019 con oltre 19 mila dipendenti) ha acquisito la società lucchese che è a capo di un gruppo internazionale che progetta e realizza -fin dal 1948- macchine per la produzione di bobine-madri per il settore della carta ad uso domestico.
Il team di Cms che ha seguito l’operazione è costituito dal partner Pietro Cavasola, dal partner Matteo Ciminelli, dai senior associate Giacomo Cavasola e Alessandra Cuni e dagli associate Edoardo Marangoni e Pietro Canale.
I venditori sono stati assistiti dallo studio Allen & Overy, con un team guidato da Paolo Ghiglione, partner del dipartimento corporate, coadiuvato dall’associate Laura Ersettigh e dal trainee Fabrizio De Gregorio, per gli aspetti relativi alla cessione delle partecipazioni, e dal senior associate Marco Muratore e dalla trainee Marta Avara per gli altri aspetti relativi agli accordi tra venditori e acquirenti. Il counsel Emilio De Giorgi ha curato gli aspetti antitrust dell’operazione.