Litigation funding: fusione tra Imf Bentham e Omni Bridgeway
La società di litigation funding australiana Imf Bentham ha annunciato l’acquisizione della concorrente olandese Omni Bridgeway, con l’obiettivo di istituire un finanziatore terzo di contenziosi diversificato e di portata realmente globale avente un capitale di oltre 2,2 miliardi di dollari australiani (1,3 miliardi di euro) a disposizione per finanziare controversie e procedure esecutive di dimensioni e complessità significative in tutto il mondo. Una volta conclusa l’operazione, Imf Bentham acquisirà tutte le attività di investimento e commerciali di Omni Bridgeway. Il valore minimo della transazione ammonta a circa 55 milioni di euro, che potrebbe aumentare ulteriormente in base all’evoluzione della società in futuro. «Una fusione tra pari», ha affermato Andrew Saker, managing director e chief executive officer di Imf Bentham.
Il gruppo Omni Bridgeway comprende Roland ProzessFinanz, uno dei principali finanziatori terzi di contenziosi in Germania, entrato a far parte di Omni Bridgeway nel 2017, nonché la joint venture di Omni Bridgeway con Ifc (parte del gruppo della Banca mondiale), un fondo ad hoc con sede a Dubai volto ad assistere le banche nel finanziamento e nella gestione dell’esecuzione di crediti deteriorati e delle relative controversie in Medio Oriente e Africa.
Imf Bentham continuerà ad essere quotata sulla borsa valori australiana (Australian Securities Exchange) e il gruppo complessivo continuerà ad utilizzare le operazioni commerciali, di rendicontazione e di contabilità di prima classe che hanno plasmato la reputazione di Imf Bentham come finanziatore terzo di contenziosi credibile e affidabile. Il gruppo complessivo assumerà un solo nome a livello globale in attesa di un rebranding previsto entro il 30 giugno 2020.
I dati aggregati delle due realtà: 18 uffici in 10 paesi (dagli Stati Uniti al Canada, dall’Asia all’Europa, Australia e Medio Oriente), 145 professionisti con esperienze negli ordinamenti giuridici e sistemi di recupero del credito in tutto il mondo, servizio offerto ai clienti in oltre 20 lingue, 33 anni di esperienza complessiva nel settore di contenziosi finanziati e crediti recuperati in tutto il mondo.
(nella foto, da sinistra a destra: Raymond van Hulst, managing director di Omni Bridgeway; Wieger Wielinga, managing director di Omni Bridgeway; Andrew Saker, managing director e ceo di Imf Bentham)