Unicredit arranger di una nuova cartolarizzazione sts da 50 milioni: Allen&Overy advisor

Allen & Overy ha assistito Unicredit, in qualità di arranger, in una cartolarizzazione di crediti commerciali originati da una società attiva nella distribuzione e commercializzazione di prodotti petroliferi e loro derivati, per un importo fino a 50 milioni di euro.

I titoli emessi dalla società veicolo Mart Finance per finanziare l’acquisto dei crediti sono stati sottoscritti da Elektra Purchase No. 72 Dac nell’ambito del programma di funding Arabella di cui Unicredit è sponsor.

Si tratta della prima operazione di crediti commerciali realizzata da Unicredit con titoli nominativi, nonché una delle prime cartolarizzazioni strutturate in Italia secondo i criteri di “semplicità, trasparenza e standardizzazione” applicabili alle operazioni Abcp (asset-backed commercial paper) con il coinvolgimento del Pcs in qualità di terzo verificatore.

Il team di Allen & Overy che ha agito al fianco di Unicredit nell’operazione è stato diretto dal partner Stefano Sennhauser e dal counsel Pietro Bellone (nella foto) con il supporto dell’associate Erik Negretto e del trainee Pietro Milanesi. Il partner Francesco Guelfi, insieme al senior associate Elia Ferdinando Clarizia e al trainee Lino Ziliotti, ha curato i profili fiscali dell’operazione.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE