Tonucci & Partners al fianco del Comune di Anagni
Tonucci & Partners, con il team di amministrativo coordinato dal partner Alberto Fantini (nella foto) e composto dal partner Luca Spaziani e dall’associate Giuseppe De Gregorio, ha assistito il Comune di Anagni vincendo al TAR Lazio – Latina in un contenzioso relativo alla procedura di affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria d dell’impianto sportivo sito nello stesso Comune.
La decisione ottenuta, si legge in una nota, rappresenta un precedente nel panorama giurisprudenziale. La seconda classificata aveva impugnato l’aggiudicazione dei lavori, contestando la sussistenza, in capo all’aggiudicataria, di un presunto “grave illecito professionale” non dichiarato in gara, e quindi la violazione dell’art. 80, comma 5, lett. c), c bis) e f bis) del D.lgs n. 50 del 2016 perché avrebbe omesso di dichiarare un contenzioso civile in cui era controparte del Comune di Anagni (opposizione a decreto ingiuntivo ottenuto dall’operatore economico).
Il TAR, invece, ha ritenuto che il contenzioso civile, avviato dall’operatore e non dall’Ente, non sia riconducibile alle ipotesi indicate nelle succitate previsioni normative ed abbia piuttosto ad oggetto il recupero di somme vantate dall’operatore economico e non l’impugnazione di una richiesta di risoluzione contrattuale per inadempimento invocata dalla SA, né azioni risarcitorie avanzate da questa ultima né, ancor meno, l’applicazione di penali derivanti dall’esecuzione di un precedente contratto, come richiederebbe la disciplina in tema di gravi illeciti professionali.
Pertanto, il Collegio ha anche argomentato l’insussistenza di un obbligo dichiarativo rispetto alla pendenza del procedimento in argomento, posto che tale tipologia di contenzioso non era idonea a porre in dubbio l’integrità o l’affidabilità del concorrente.