Clifford Chance e A&O Shearman con Terna nel primo European Green bond ibrido
Terna ha collocato uno European Green Bond perpetuo, subordinato, ibrido, non convertibile per un valore nominale di 850 milioni di euro, destinato ad investitori istituzionali. Si tratta per Terna, e per il mercato domestico in assoluto, della prima emissione obbligazionaria ibrida perpetua in formato Green Bond Standard (ovvero in linea con i requisiti di cui al Regolamento EU 2023/2631 sulle c.d. “obbligazioni verdi”).
Nell’operazione, Clifford Chance ha assistito l’emittente, Terna, e A&O Shearman gli istituti finanziari joint lead manager – BNP Paribas, IMI – Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banca Akros, BofA Securities, CaixaBank, Citi, Crédit Agricole CIB, Goldman Sachs International, Mediobanca, Santander, SMBC e Société Générale.
In conformità con quanto disciplinato dal Regolamento EU 2023/2631, si prevede che i proventi dell’emissione saranno utilizzati per finanziare o rifinanziare i c.d. “eligible green projects” di Terna, individuati o da individuare sulla base del Green Bond Framework della società allineato ai “Green Bond Principles 2025” pubblicati dall’International Capital Market Association e alla Tassonomia dell’Unione Europea, finalizzata a favorire gli investimenti sostenibili.
Il prestito obbligazionario è strutturato in una singola tranche e corrisponde una cedola fissa annua pari a 3,875% fino alla prima data di reset (2 febbraio 2032). A partire da tale data, qualora non sia avvenuto il rimborso anticipato, l’obbligazione ibrida maturerà interessi annui pari al tasso Euro Mid Swap di riferimento a cinque anni, incrementato di un margine iniziale di 123 punti base, incrementato di un ulteriore margine di 25 punti base a partire dal 2 febbraio 2037 e di un successivo aumento di ulteriori 75 punti base a partire dal 2 febbraio 2052.
L’obbligazione è stata emessa a valere sul Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) di Terna da 4 miliardi di euro approvato da CONSOB a giugno 2025 ed è stata ammessa a quotazione sul Mercato Obbligazionario Telematico (MOT) gestito da Borsa Italiana.
Clifford Chance ha assistito l’emittente Terna con un team coordinato dal senior of counsel Enrico Giordano (in foto a destra) e dal partner Gioacchino Foti, coadiuvati dal counsel Jonathan Astbury e dall’associate Benedetta Tola. I profili fiscali sono stati seguiti dal partner Carlo Galli, con l’associate Mario Martignago.
Il team di A&O Shearman è stato diretto dai partner Alessandra Pala (in foto a sinistra) e Cristiano Tommasi, coadiuvati dall’associate Marco Mazzurco e dal trainee Antonio Iuliano. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia ha prestato assistenza in relazione ai profili fiscali.



