Chiomenti e Allen&Overy nel green bond inaugurale di Banca Mediolanum

Banca Mediolanum ha completato con successo l’emissione inaugurale di un green senior preferred bond per un ammontare complessivo di 300 milioni di euro con scadenza a gennaio 2027. 

I dettagli

L’emissione, destinata esclusivamente ad investitori istituzionali, è stata realizzata a valere sul programma Euro Medium-Term Note da 1 miliardo di euro costituito lo scorso settembre. Le obbligazioni hanno ottenuto un rating di BBB da S&P e BBB da Fitch ed è prevista la quotazione delle stesse sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.

L’operazione ha fatto registrare una richiesta di circa 2,7 volte l’offerta, con ordini che nel corso del collocamento hanno permesso di raggiungere 800 milioni di euro.

L’emissione si pone, inoltre, in linea con i principi delineati nel Green, Social & Sustainability Bond Framework, che è allineato ai principi ICMA (International Capital Market Association) e ha ottenuto una second party opinion da parte di ISS ESG.

Nel contesto dell’emissione Mediobanca ha agito sia in qualità di green structuring advisor e global coordinator, sia in qualità di joint bookrunner con Société Générale e Unicredit.

I professionisti

Chiomenti ha assistito l’emittente con un team guidato dai partner Gregorio Consoli (nella foto a sinistra) e Benedetto La Russa (nella foto al centro) coadiuvati dalla managing associate Maria Carmela Falcone, gli associate Marco Sacchetti, Pietro Tirantello, Eugenio Sabino. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Massimo Antonini con il senior associate Maurizio Fresca e l’associate Giovanni Massagli.

Allen & Overy ha assistito gli istituti finanziari – Mediobanca e i joint bookrunners – con un team guidato dai partner Cristiano Tommasi (nella foto a destra) e Craig Byrne del dipartimento International Capital Markets, coadiuvati dall’associate Edoardo Brugnoli e dal trainee Francesco Laurenti. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia e l’associate Simona Simone hanno prestato assistenza per gli aspetti fiscali.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE