Green bond da 600 milioni per Credem: Allen&Overy e Orrick gli studi
Allen & Overy e Orrick hanno assistito, rispettivamente, gli istituti finanziari joint lead managers e l’emittente, Credem, nell’ambito dell’emissione di un prestito obbligazionario green senior preferred da parte di Credem per un valore nominale di 600 milioni di euro e scadenza a 6 anni. Si tratta del primo green bond emesso da Credem, destinato ad investitori istituzionali.
I titoli corrispondono per i primi cinque anni una cedola annua fissa pari a 1,125% e fino alla scadenza, salvo sia esercitata l’opzione di rimborso anticipato prevista, una cedola trimestrale a tasso variabile calcolata con riferimento al tasso Euribor a 3 mesi maggiorato di 105 basis point. La quotazione è attesa sul mercato non regolamentato Global Exchange Market di Euronext Dublin.
L’emissione è avvenuta nell’ambito del quadro di riferimento (ESG Framework) recentemente approvato al fine di consentire al gruppo Credem di emettere obbligazioni destinate al finanziamento e/o al rifinanziamento di attività con un impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale e sociale.
I team legali
Il team di Allen & Overy che ha assistito Crédit Agricole quale green structuring advisor e global coordinator del ESG framework del gruppo e gli istituti joint lead managers è diretto dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne (nella foto, primi due da sinistra), del dipartimento International Capital Markets, con la counsel Alessandra Pala, coadiuvati dall’associate Edoardo Tonachella e dal trainee Marco Mazzurco.
Il team di Orrick che ha assistito Credem è stato guidato dalla partner Annalisa Dentoni-Litta, con il managing associate Erik Negretto (nella foto, ultimi due a destra) e, per i profili fiscali, dalla partner Bernadette Accili, dall’of counsel Giovanni Leoni e dal managing associate Camillo Melotti Caccia.