Legance e Linklaters nel primo bond sostenibile di Hera da 500 milioni

Hera, multiutility quotata sul MTA, ha emesso il suo primo sustainability-linked bond.

L’emissione

Si tratta di un prestito obbligazionario senior unsecured non convertibile dell’importo di 500 milioni di euro e durata 12 anni e mezzo, emesso a valere sul Programma EMTN di Hera e collocato a investitori qualificati. Sarà pagata una cedola annuale a tasso fisso del 1,00 %, mentre il rendimento al momento dell’emissione è pari a 1,077 %.

A partire dalla data di pagamento interessi del 2032, è previsto un eventuale step-up nel caso in cui Hera non dovesse raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di Green House Gas in tonnellate di CO2 e/o della quantità di plastica riciclata in migliaia di tonnellate.

I titoli rappresentativi del prestito sono quotati sin dalla data di emissione sul mercato regolato di Euronext Dublin, sul mercato regolamentato del Luxembourg Stock Exchange sul sistema multilaterale di negoziazione ExtraMOT PRO di Borsa Italiana.

Gli avvocati

Legance ha assistito Hera con un team coordinato dal senior partner Andrea Giannelli (nella foto a sinistra) e dal partner Antonio Siciliano composto, inoltre, dalla senior associate Silvia Cecchini e dagli associate Alice Giuliano, Claudia Rossi e Federico Costantino e, per i profili fiscali, dal senior counsel Francesco Di Bari e all’associate Chiara Scala. Per gli aspetti di diritto ambientale e quelli legati alla sostenibilità è stata altresì coinvolta Maria Cristina Breida, responsabile del dipartimento di diritto ambientale.

Linklaters ha assistito i joint lead manager Banco Santander, BNP Paribas, Crédit Agricole CIB, Intesa Sanpaolo, Mediobanca e Unicredit con un team guidato dalla counsel Linda Taylor (nella foto a destra) e composto dalla managing associate Laura Le Masurier e dall’associate Matteo Pozzi per gli aspetti di capital markets e dalla managing associate Eugenia Severino e dall’associate Luigi Spinello per gli aspetti tax.

Gli stessi team di Legance e Linklaters hanno inoltre prestato assistenza alle medesime parti nel contesto di una operazione di liability management avente ad oggetto 5 serie di titoli precedentemente emessi da Hera (uno di questi collocato in private placement) realizzata nella forma di intermediated offer con BNP Paribas che ha agito in qualità di offerente.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE