A&O con Goldman Sachs in un CMBS di 181 milioni

Allen & Overy ha assistito Goldman Sachs, in qualità di sole arranger e lead manager, in una operazione di CMBS (Commercial Mortgage-Backed Securities) del valore di 181 milioni di euro e nel finanziamento immobiliare sottostante, erogato al fondo di investimento italiano REITALY Finance S.r.L., gestito da Apollo European Principal Finance Fund II e da AXA Reim.

Il finanziamento cartolarizzato, erogato nel mese di aprile, è suddiviso in due tranche ed è garantito da un portafoglio immobiliare di circa 290 milioni di euro composto da 25 asset a uso commerciale e retail. Il portafoglio comprende proprietà situate principalmente nel nord Italia, quali quattro centri commerciali, un cinema, cinque centri di rivendita all’ingrosso e quindici negozi.

Il team italiano di Allen & Overy è composto dal partner Stefano Sennhauser (nella foto), coadiuvato dal senior associate Pietro Bellone e dal trainee Alessandro Rossi. Il team di Londra che ha curato gli aspetti di diritto inglese del CMBS è stato guidato dai partner Christian Lambie e Vanessa Hardman. Il team che ha assistito il cliente, in qualità di lender, nel finanziamento immobiliare, è composto dai partner Sennhauser e Pietro Scarfone, coadiuvati dal counsel Frederic Demeulenaere, dall’associate Pia McGeoch e dal trainee Alessandro Rossi. Il counsel Filippo Bucchi, coadiuvato dalla senior associate Maria Vittoria La Rosa e dall’associate Gabriella Ungaro, ha seguito gli aspetti di real estate, di diritto amministrativo e ambientale.

Gli aspetti fiscali del CBMS e del finanziamento sono stati curati dal partner Francesco Guelfi, coadiuvato dal senior associate Elia Ferdinando Clarizia.

«Queste operazioni – ha commentato l’avv.Sennhauser – confermano l’interesse per gli asset immobiliari italiani più strategici e la graduale ripresa del settore dei CMBS sia in Italia sia in Europa. Il volume dei CMBS dall’inizio del 2015 ha superato quello dello scorso anno e questo dato ci rende fiduciosi per gli sviluppi nel 2016».

SHARE