Tutti gli studi nell’acquisizione di Compagnia Portuale da parte di F2i sgr
F2i sgr, gestore italiano di fondi infrastrutturali, ha siglato l’accordo per l’acquisizione di Compagnia Portuale – CPM, attiva nel porto di Monfalcone, da T.O. Delta, uno dei protagonisti nel panorama logistico e dei trasporti intermodali in Italia. Tale piattaforma logistica si aggiunge alle attività portuali già gestite a Carrara, Livorno, Mestre, Chioggia e nella stessa Monfalcone.
L’operazione di acquisizione, la cui analisi ha incluso anche una scrupolosa verifica del rispetto dei parametri ESG, verrà realizzata da FHP, holding portuale di F2i, controllata dal Terzo Fondo F2i (42%) e dal Fondo F2i-ANIA (58%).
F2i è stata assistita da Cleary Gottlieb con un team composto da Roberto Bonsignore, Lorenzo Freddi (nella foto a sinistra), Gabriele Barbatelli e Mario Casella per gli aspetti M&A dell’operazione, e da Carlo de Vito Piscicelli, Alessandro Gennarino e Nicolò Santoro per gli aspetti finanziari.
Tremonti Romagnoli Piccardi e associati ha assistito F2i in merito ai profili fiscali con un team composto da Laura Gualtieri e Niccolò Masotti. Zunarelli studio legale associato si è occupato dei profili portuali e concessori dell’operazione con un team composto dal founding partner Stefano Zunarelli, dall’avvocato Lorenzo Ferruzzi e dalla trainee Anna Razzaboni. Morpurgo e associati si è occupato dei profili labour con un team composto dalla partner Anna Menicatti e dall’associate Giulia Alfieri.
L’operazione prevede altresì la stipula di una polizza assicurativa c.d. W&I lato buyer, in relazione alla quale Aon ha agito da broker assicurativo con un team composto da Andrea Leone e Federica Faggiano.
T.O. Delta, player nel panorama logistico e dei trasporti intermodali in Italia che fa capo alla famiglia Maneschi, è stata assistita da Gattai Minoli Partners con un team composto dal partner Carla Mambretti (nella foto a destra) e dagli associate Federico Montorsi e Federica Re per gli aspetti M&A dell’operazione e dal senior associate Francesco D’Avanzo per i profili labour.
Maisto e associati ha assistito T.O. Delta in merito ai profili fiscali con un team composto dai partner Nicola Saccardo e Mauro Messi.