Atlantia cede la quota Aspi al consorzio Cdp-Blackstone-Macquarie. I legali

I soci di Atlantia hanno approvato la proposta presentata dal consiglio di amministrazione di cessione dell’intera partecipazione detenuta dalla società in Autostrade per l’Italia (88%) al consorzio costituito da CDP Equity, Blackstone e Macquarie.

A seguito del giudizio favorevole degli azionisti, il consiglio ha convocato una nuova assemblea per il prossimo 10 giugno per definire i prossimi passi della complicata operazione.

I pareri legali a supporto della decisione del consiglio di consultare i soci sono stati resi da Francesco Carbonetti dello studio legale Carbonetti, da Marco Maugeri di Chiomenti e da Carlo Marchetti dello studio notarile Marchetti. 

La parte societaria dell’operazione è stata gestita dal team di Anna Palandrani, responsabile corporate affairs di Atlantia con Federica Milazzo e Valeria Vinci. A coordinare la regia legale è invece la squadra guidata dalla general counsel Claudia Ricchetti.

Molti gli studi legali che hanno prestato assistenza nell’operazione. In particolare, secondo quanto riportato da legalcommunity.it lo scorso 20 ottobre (clicca qui per la news), Cdp è assistita dagli avvocati degli studi Cappelli RCCD e Clifford Chance. Mentre per Blackstone è al lavoro un team di Legance.

Dall’altra parte del tavolo, al fianco di Atlantia, ha lavorato un team di Gianni & Origoni coordinato dal senior partner Francesco Gianni con la senior associate Lavinia Bertini e l’associate Caterina Pistocchi. Gli aspetti di diritto finanziario sono stati seguiti dal partner Richard Hamilton mentre gli aspetti banking dal partner Giuseppe de Simone e dal senior associate Claudia Lami. I profili amministrativi sono stati seguiti dal partner Antonio Lirosi. I profili fiscali dell’operazione sono stati affidati invece allo studio Maisto e associati. Lato azionisti, Cleary Gottlieb sarebbe impegnato al fianco di Allianz.

PwC TLS Avvocati e Commercialisti ha assistito il fondo Blackstone nell’ambito dell’acquisizione. In particolare, lo studio ha curato gli aspetti fiscali legati alla struttura dell’acquisizione e ai rapporti con gli altri consorziati, operando con un team composto dal partner Marco Vozzi e dalla director Daria Salari.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE