Latham&Watkins e Linklaters nell’emissione da 350 milioni di Marcolin
Marcolin ha concluso con successo l’emissione obbligazionaria senior secured per un valore complessivo di 350 milioni di euro, con scadenza 2026.
Marcolin, società controllata dal fondo di private equity francese PAI Partners, è attiva nella produzione, nel design e nella distribuzione di occhiali. L’emissione fa parte di una serie di operazioni volte a rifinanziare il debito esistente e futuro della società. Contestualmente all’emissione, Marcolin ha firmato un accordo per l’apertura di una nuova linea di credito revolving.
Latham & Watkins ha assistito Marcolin con un team guidato da Jeff Lawlis (nella foto) e Roberto Luis Reyes Gaskin e composto da Chiara Coppotelli e Pierfrancesco S. Benedetti per gli aspetti di diritto statunitense, da Marcello Bragliani, Alessia De Coppi, Erika Brini Raimondi, Marco Bonasso, Maria Cristina Grechi, Eleonora Toffoli, Cesare Milani e Virginia List per i profili italiani e Jay Sadanandan, William Lam, Khayam Amin e Evan Whyte per i profili inglesi dell’operazione. Team dagli uffici di New York, Parigi, Monaco e Francoforte hanno assistito per i profili finance statunitensi, francesi e tedeschi rispettivamente. Lo studio assiste la società nelle sue emissioni obbligazionarie dal 2013, quando la società emise il suo bond inaugurale sui mercati capitali internazionali. Nel 2020, lo studio ha assistito la società nel contesto del suo nuovo finanziamento da 50 milioni di euro beneficiante della “Garanzia Italia” da parte di SACE.
Linklaters ha assistito gli initial purchasers e le banche finanziatrici della nuova linea ssRCF con un team cross-border coordinato dall’ufficio di Milano dai managing associate Diego Esposito e Marco Carrieri e dal junior associate Filippo Nola per gli aspetti banking e dal partner Roberto Egori, dal counsel Fabio Balza e dalla managing associate Eugenia Severino per gli aspetti fiscali. Gli aspetti di diritto dello Stato di New York sono stati coordinati dal partner Aleksander Naidenov, coadiuvato dal senior associate Patrick McKeown e dalla law clerk Victoria Dodev dell’ufficio di Londra.