White & Case e PedersoliGattai guidano le classifiche dell’m&a nel primo trimestre
Con sei operazioni per un valore complessivo di 12,8 miliardi di euro e 26 deal pari a 1,3 miliardi, White 6 Case e PedersoliGattai sono i due studi legali che, nell’ordine, guidano le classifiche del primo trimestre 2024 per valore e volume delle operazioni seguite (fonte: MergerMarket).
In particolare, White & Case occupa il gradino più alto del podio degli advisor che si sono distinti per valore delle operazioni annunciate, seguito da Legance che ha centrato 17 deal per un valore complessivo pari a 10,4 miliardi, e Linklaters con 4 centri per totali 9,2 miliardi.
PedersoliGattai, invece, nell’anno del suo debutto parte con il piede sull’acceleratore del numero di operazioni accreditandosi su ben 26 deal per un valore (il dato è relativo alla somma dei valori noti, ndr) di poco superiore a 1,3 miliardi. Segue BonelliErede con 19 operazioni di valore complessivo pari a 1,9 miliardi. Mentre Legance con 17 operazioni per 10,4 miliardi è l’unico studio che si guadagna un piazzamento sia sul podio per valore sia su quello per volume dell’attività svolta nel corso dell’anno.
Tra le operazioni più rilevanti del periodo gennaio-marzo 2024, va sicuramente citato il deal Vodafone Italia. Si tratta di un’operazione del valore di 8 miliardi con cui Swisscom assistita da Legance, ha concluso con Vodafone Group l’accordo per l’acquisizione di Vodafone Italia.
Il closing dell’acquisizione, già una delle più grandi e importanti dell’anno, sarebbe fissato per il primo trimestre del 2025. L’obiettivo di Swisscom sarebbe quello di realizzare un’integrazione tra Vodafone e Fastweb. Lo studio legale White & Case ha assistito Swisscom in questo dossier per gli aspetti antitrust.
White & Case, tra le altre, invece, ha assistito Pai Partners nell’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Beautynova, società attiva nel settore dei prodotti professionali per la cura dei capelli, da Bluegem, affiancata da Latham & Watkins. Sempre White & Case ha affiancato IGT negli accordi con Everi Holdings in base ai quali la società separerà le sue attività di Global Gaming e PlayDigital mediante uno spin-off e poi unirà tali attività con Everi per creare un’impresa globale di gioco e fintech completa e diversificata: un deal da 3,7 miliardi.
Quanto a PedersoliGattai, va ricordato invece il ruolo di fianco a Cvc nel deal La Piadineria, giunto al closing proprio in questi giorni e che ha visto Legance agire per i venditori. Sempre PedersoliGattai ha assistito la famiglia Della Valle nell’ambito dell’Opa lanciata da Crown Bidco, assistita da BonelliErede, su Tod’s. E ancora, fra le altre, PedersoliGattai ha assistito Art of Mobility e Mv Augusta nella cessione della maggioranza di Mv Augusta Motor a Ktm.