WFW con Unicredit nel finanziamento da 26,8 milioni di Energia Otto
Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito Unicredit in un finanziamento per 26,8 milioni di euro in favore di Energia Otto, società partecipata da Belenergia & Infragreen attraverso Belex Holding, piattaforma di sviluppo per il mercato italiano.
Il finanziamento prevede due linee a medio-lungo termine e una linea di riserva per il servizio del debito. La prima delle due linee a medio-lungo termine è stata messa a disposizione allo scopo, tra l’altro, di rifinanziare l’indebitamento esistente di un portafoglio costituito da sette impianti fotovoltaici di proprietà di Energia Otto e di sue controllate e di un ulteriore impianto in fase di acquisizione, per una potenza complessiva di 10,42 MW. La seconda linea medio-lungo termine è stata messa a disposizione per rifinanziare l’indebitamento esistente relativo a ulteriori impianti che Energia Otto dovesse acquisire in futuro.
Lato Unicredit ha agito il team di infrastructure & power project finance (IPPF).
Per l’assistenza a UniCredit, WFW ha schierato un team interdisciplinare composto da Eugenio Tranchino (nella foto), responsabile del settore energy e head of Italy di WFW, e dal partner Mario D’Ovidio coadiuvato da Daniele Sani per l’assistenza attinente agli aspetti di finanziamento di progetto. Il partner Tiziana Manenti con gli associate Cristina Betti, Gianluca Di Stefano e Anthony Bellacci, hanno seguito gli aspetti di diritto amministrativo e real estate. Il senior associate Alfredo Guacci Esposito ha curato gli aspetti fiscali con il supporto di Marco Mesina.
Il ruolo di technical advisor è stato affidato a Protos Energy – società del gruppo Protos – per gli aspetti di valutazione dei rischi tecnici dell’operazione. Per Protos Energy hanno partecipato il director Roberto Libero, il solar team leader Emiliano Guerrieri e il senior specialist Antonio De Angelis.