WFW, DLA Piper e Pedersoli nell’acquisizione da parte di BEE di un portafoglio fotovoltaico da 22 MW

Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito Blue Elephant Energy AG (“BEE”), Independent Power Producer tedesca attiva nel settore delle energie rinnovabili, nell’acquisizione di un portafoglio fotovoltaico costituito da 15 impianti, ceduti da Viridis Energia, assistita da Pedersoli Studio Legale.

Gli impianti in operation, con una potenza complessiva di 22MW, sono situati nelle Marche ed in Abruzzo.

WFW ha assistito BEE con un team guidato da Eugenio Tranchino e coadiuvato da Carlo Cosmelli e Giovanni Benedetto. Per i profili finance ha agito un team guidato da Mario D’Ovidio, con Bianca Lombardo, Laura La Rocca e Andrea Berruto. Tiziana Manenti, coadiuvata da Alessia Marconi e da Cristina Betti e Gianluca Di Stefano, ha curato gli aspetti di diritto amministrativo. L’attività di real estate è stata seguita da Anthony Bellacci e da Antimo Nersita. Giuseppe Franch, con il supporto di Marco Mesina, ha curato i profili fiscali dell’operazione.

Il team di DLA Piper che ha agito per gli istituti finanziatori è stato coordinato da Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli (nella foto), coadiuvato da Silvia Ravagnani e Gianfranco Giorgio, con Francesco Chericoni, Marta Caprioli e Giorgio Almansi. La due diligence amministrativa sui 15 impianti è stata condotta da Germana Cassar, supportata da Immacolata Battaglino. Gli aspetti corporate sono stati seguiti dal Alessandro Piermanni e da Davina Baratella, mentre l’assistenza tax è stata fornita da Andrea Di Dio e da Teresa Gasparre.

Per Viridis Energia ha agito Pedersoli Studio Legale con un team composto da Diego Riva che assieme a Jean-Daniel Regna-Gladin ha seguito gli aspetti corporate M&A dell’operazione, da Sergio Fienga per i profili energy e di diritto amministrativo, mentre Consuelo Citterio ha curato gli aspetti di banking and finance. Relativamente ai profili fiscali connessi all’operazione la predetta Società è stata assistita dal Dott. Michele Pietrucci.

L’acquisizione è stata realizzata mediante un’operazione di merger leveraged buy out finanziata da un pool di banche, assistite da DLA Piper, costituito da UBI Banca (in qualità MLA, banca agente e lender), Banco BPM, Credito Valtellinese e Intesa Sanpaolo (in qualità di MLAs e lenders) tramite la concessione di due finanziamenti: un finanziamento acquisition a breve termine, dell’importo di €22 milioni, ed un finanziamento in project financing, dell’importo di €70 milioni.

Banca IMI ha agito in qualità di financial advisor di Viridis Energia.

 

 

WFW, DLA Piper e Pedersoli nell’acquisizione da parte di BEE di un portafoglio fotovoltaico da 22 MW

francesco inchingolo

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram