Weigmann con Buzzi Unicem e Bcpar nell’acquisto delle attività del gruppo Crh in Brasile
Weigmann studio legale, con un team composto dall’equity partner Andrea Lanciani e dal partner Federico Benincasa ed insieme ad un team dello studio legale brasiliano Martinelli, guidato da Luciana Felisbino, ha assistito la brasiliana Companhia Nacional de Cimento – Cnc, controllata al 100% da Bcpar, società in cui Buzzi Unicem detiene il 50% del capitale in joint venture con Grupo Ricardo Brennand, nella conclusione di un contratto di acquisto delle attività del gruppo Crh operanti in Brasile.
Nel dettaglio, le società di Crh operanti in Brasile sono titolari di tre cementerie a ciclo completo e due centri di macinazione, tutti operanti nella zona sud-est del Paese. In base ai termini dell’accordo le parti hanno definito un prezzo pari ad 218 milioni di dollari statunitensi, salvi gli aggiustamenti in funzione della situazione finanziaria netta alla data del closing ed il contratto contiene le usuali garanzie previste per questo tipo di transazioni. Buzzi Unicem interviene nell’operazione al fine di garantirne il buon esito, in particolare provvedendo a finanziare Cnc, a condizioni di mercato, per un importo massimo pari al prezzo previsto.
Nel quadro dell’operazione di acquisizione delle società brasiliane possedute da Crh e nel caso di suo perfezionamento, Buzzi Unicem e Grupo Ricardo Brennand hanno concordato alcune modifiche agli esistenti patti parasociali, per tener conto del nuovo perimetro di riferimento. L’esecuzione dell’accordo è subordinata all’approvazione da parte dell’autorità antitrust in Brasile.