UST rileva la maggioranza di Italdesign Giugiaro da Lamborghini. Baker McKenzie e Linklaters gli studi
UST, azienda globale di trasformazione tecnologica con sede in California, ha sottoscritto un accordo per acquisire una quota di maggioranza in Italdesign Giugiaro, storica società di design e ingegneria automobilistica che ha contribuito a scrivere la storia dell’automotive. L’attuale socio di Italdesign, Automobili Lamborghini, parte del gruppo Audi, manterrà una partecipazione nel capitale. Audi resterà un partner strategico di Italdesign Giugiaro nel lungo termine, garantendo continuità e collaborazione nelle aree che hanno definito la reputazione dell’azienda per oltre cinque decenni.
L’operazione crea una partnership solida che unisce l’esperienza di UST nell’ingegneria automobilistica, nell’intelligenza artificiale, nello sviluppo di veicoli software-defined e nella progettazione di ecosistemi digitali con la profonda competenza di Italdesign nel design e nell’ingegneria dei veicoli e dei prodotti industriali, nella prototipazione, nella produzione di piccole serie e nell’elettronica automotive. Insieme, le aziende saranno in grado di offrire un portfolio completo e integrato di servizi – dall’ideazione e design iniziale allo sviluppo hardware e software fino ai sistemi di produzione – per supportare lo sviluppo di veicoli moderni e digitalmente avanzati. UST e Italdesign intendono inoltre estendere questo approccio integrato su scala globale. UST consentirà a Italdesign di ampliare la propria presenza internazionale attraverso la rete globale di UST in oltre 30 paesi.
Il completamento dell’operazione è soggetto ad approvazioni regolamentari.
Baker McKenzie ha assistito UST con un team guidato dal partner Paolo Ghiglione (in foto a sinistra), coadiuvato dalla partner Anna Marina De Vivo, e composto dall’associate Giacomo Lamperti che hanno curato i profili corporate dell’operazione. Il team di Baker McKenzie è stato composto anche dalla senior counsel Alessia Raimondo e dall’associate Nicolò Crespi per i profili giuslavoristici e dall’associate Francesca Montefusco per i profili real estate, mentre il counsel Antonio Lattanzio ha gestito gli aspetti regolamentari. Il coordinamento degli aspetti cross-border ha visto anche coinvolti i team internazionali di Baker McKenzie supervisionati dall’ufficio di Londra con la partner Ash Tiwari e dal senior associate Niraj Visani, mentre gli uffici tedeschi di Baker McKenzie, con il counsel Philipp Schuett e l’associate Hannah Mack, hanno curato alcuni aspetti di diritto tedesco.
Linklaters ha assistito il Gruppo Audi in tutti i profili legati all’operazione e agli accordi commerciali con un team internazionale e multidisciplinare guidato dai partner Ralph Wollburg e Achim Kirchfeld, dal counsel Marco Huchzermeier (tutti dello studio di Dusseldorf) e dal managing associate Matteo Tabellini (in foto a destra), coadiuvati dalla managing associate Kristina Willmes (Dusseldorf), dall’associate Andrea Serena e dal junior associate Guglielmo Maria Barbieri. I profili regolamentari italiani sono stati curati dal managing associate Matteo Farneti supportato dall’associate Gaia Bozzolan, con la supervisione del partner Lucio D’Amario; i profili fiscali sono stati seguiti dal counsel Fabio Balza con l’associate Giovanni Moretta; i profili giuslavoristici sono stati curati dalla counsel Federica Barbero e dalla managing associate Giulia Magni; e i profili TMT e data protection dall’associate Eleonora Curreri.



