Tutti gli studi nell’acquisizione di Laminam da parte di Alpha
Sono numerosi gli studi coinvolti nell’accordo per l’acquisizione da parte di Alpha Private Equity del controllo di Laminam, dalla famiglia Stefani e da Alberto Selmi. Nell’ambito dell’operazione Selmi, che continuerà a guidare Laminam insieme al management team, incrementerà ulteriormente la sua partecipazione azionaria nel gruppo.
Laminam, società operante nel mercato delle lastre ceramiche di grande dimensione, ha chiuso l’esercizio 2018 con un fatturato consolidato di circa 110 milioni di euro, in crescita del 29% rispetto all’esercizio precedente, e un Ebitida di circa 26 milioni. Il perfezionamento dell’operazione, a causa dei tempi per le consuete autorizzazioni, è atteso entro la pausa estiva.
Pedersoli ha assistito Alpha Private Equity nell’accordo, curando i profili di M&A, antitrust e banking con tre team dedicati guidati rispettivamente dagli equity partner Carlo Re (nella foto), Davide Cacchioli e Maura Magioncalda. Al fianco di questi hanno lavorato anche Stefano Milanesi, counsel, e Melissa Pace, trainee, sul fronte m&a, il socio Alessandro Bardanzellu con Jacopo Pietro Ruggero Cislaghi per i profili di antitrust e il socio Consuelo Citterio con Giulia Lucchini e Caterina Gatto per quelli finanziari.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, con il partner Cristiano Garbarini, i senior associate Alban Zaimaj e Valentina Buzzi e l’associate Clementina Bastianutti, ha curato per Alpha gli aspetti fiscali dell’operazione, mentre Essentia Advisory ha agito quale advisor del debito.
Banco Bpm, nel suo ruolo di arranger, bookrunner e banca finanziatrice, è stato assistito da Simmons & Simmons con un team composto dal partner Davide D’Affronto, dal senior associate Fabrizio Nebuloni e dal trainee Francesco Burla nonché, per i profili tax, dal partner Marco Palanca e dall’associate Pasquale Del Prete.
Infine, la famiglia Stefani è stata assistita dall’avvocato Enrico Bemporad dell’omonimo studio legale, coadiuvato da Elisa Rossi, trainee, e dallo Studio Pincelli e Associati, mentre Alberto Selmi dall’avvocato Massimo Penco dello Studio Legale Penco.