Tutti gli studi nell’acquisizione di Carburanti 3.0 da parte di Vega Carburanti
Dentons, con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto (in foto, a sinistra) e dall’associate Tommaso Zanirato, ha assistito un pool di banche composto da UniCredit S.p.A. (che ha ricoperto il ruolo di Sole Global Coordinator, Sole Bookrunner, Mandated Lead Arranger, Facility Agent e Original Lender), Banca IFIS S.p.A., Banco BPM S.p.A. e UBI Banca S.p.A. (che hanno ricoperto i ruoli di Mandated Lead Arrangere e Original Lenders) nell’organizzazione e strutturazione di un finanziamento volto a fornire a Vega Carburanti S.p.A. – assistita da Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners – le risorse necessarie, inter alia, per il perfezionamento dell’acquisizione del 100% delle quote di Carburanti 3.0 S.r.l..
Carburanti 3.0 S.r.l. è proprietaria di una rete di 63 punti vendita dislocati in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Puglia, ubicati prevalentemente all’interno o in prossimità dei centri commerciali di Coop Alleanza. Nel perimetro dell’acquisizione è compresa anche la partecipazione al 40% di Energya S.p.A., società che opera da centrale d’acquisto dei prodotti petroliferi destinati agli impianti stradali di distribuzione carburante, a marchio Enercoop, di proprietà delle cooperative presenti sulla rete nazionale.
GOP ha assistito Vega Carburanti S.p.A. con un team multidisciplinare composto dal partner Paolo Brugnera (in foto, a destra), coadiuvato dal senior associate Andrea Baccarin, per gli aspetti M&A. Il partner Matteo Bragantini, coadiuvato dall’associate Andrea Zorzi, ha seguito gli aspetti banking and finance mentre il partner Eva Cruellas Sada ha seguito gli aspetti antitrust.
Coop Alleanza 3.0 Soc. Coop è stata assistita da BLF Studio Legale, con un team composto dai partner Pier Luigi Morara e Giuseppe Forni e dall’associate Andrea Corbelli.
All’operazione ha partecipato anche Azimut Libera Impresa S.G.R. tramite il fondo di private debt Antares AZ I, che ha sottoscritto un prestito obbligazionario mezzanino. Azimut è stata assistita sul piano legale da Lombardi Segni e Associati con un team composto dal Partner Johannes Karner e dall’Associate Lorenzo Guadagni.