Tutti gli studi del deal tra Italo-Ntv e Gip
Global Infrastructure Partners, investitore internazionale specializzato in infrastrutture che gestisce circa usd 40 miliardi per i propri investitori, ha annunciato la conclusione dell’accordo con Nuovo Trasporto Viaggiatori per l’acquisto dell’intero capitale sociale di Italo, primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità, per un valore complessivo di 2,4 miliardi di euro.
Come già anticipato da legalcommunity.it (qui l’articolo) Latham & Watkins ha assistito Global Infrastructure Partners con un team cross-border guidato da Stefano Sciolla (nella foto), David Walker, Giovanni Sandicchi e Antonio Coletti con Giovanni Spedicato, Linzi Thomas, Guido Bartolomei, Valerio Di Mascio, Michele Golinelli, Marta Vella e Carlotta Artioli per i profili corporate e Cesare Milani e Bianca De Vivo per gli aspetti regolamentari. Luca Crocco e Alessio Aresu hanno prestato assistenza in merito ai profili antitrust.
I venditori sono stati seguiti da BonelliErede, oltreché da Chiomenti e Pedersoli.
Più nel dettaglio BonelliErede sta affiancando Nuovo Trasporto Viaggiatori in questa operazione con un team coordinato dai soci Carlo Montagna ed Elena Busson e la collaborazione di Francesca Pietanza e Matteo Sica Fiorillo. Montagna, insieme al socio Vittoria Giustiniani, aveva assistito Italo-Ntv anche nel precedente progetto di Ipo. A quest’ultimo aveva lavorato anche Shearman & Sterling con un team composto da David Dixter, Tommaso Tosi, Tobia Croff, Marta Magistrelli, Greta Dell’Anna e Lombardi Segni e Associati con Antonio Segni e Federico Vermicelli.
Chiomenti, con un team composto dai soci Francesco Tedeschini e Andrea Sacco Ginevri, ha assistito l’azionista Allegro S.à r.l. (gestore del Fondo Generali Financial Holdings FCP-FIS – Sub-Fund 2, le cui quote sono detenute da società appartenenti al Gruppo Generali) nella cessione della partecipazione detenuta nel capitale sociale di Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori in favore di GIP III Global Investments.
Pedersoli studio legale ha assistito Intesa Sanpaolo con un team composto dall’equity partner Carlo Pedersoli e dal senior associate Giulio Sandrelli.
Nctm ha assistito Italo-Ntv con un team composto dai partner Sante Ricci e Lukas Plattner e dagli associate Andrea Iovieno e Carmine Morrone.