Forniture energetiche e trasparenza, Freshfields con E.ON nel procedimento all’AGCM

Freshfields Bruckhaus Deringer ha ottenuto al fianco di E.ON un nuovo provvedimento favorevole in tema di pratiche commerciali scorrette, con l’approvazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – AGCM degli impegni proposti dalla società.

L’AGCM ha infatti concluso i procedimenti istruttori avviati per mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero, fra i quali vi era anche quello nei confronti di E.ON, irrogando a due società sanzioni per un importo complessivo di circa 2,4 milioni di euro.

La decisione di chiudere il procedimento avviato nei confronti di E.ON rendendo vincolanti gli impegni proposti assume quindi una particolare rilevanza, non solo considerando che gli stessi sono stati elaborati tenendo conto dell’articolata disciplina regolamentare approvata dall’ARERA ed applicabile anche alle offerte sul libero mercato, ma anche alla luce della contestuale decisione dell’autorità di avviare 6 nuovi procedimenti nei confronti di altrettante società per accertare l’esistenza di analoghe criticità nelle offerte proposte sul mercato libero dell’energia, oltre che dell’invio di tre ulteriori interventi di moral suasion ad altri operatori del settore con la richiesta di rendere più chiare e complete le comunicazioni promozionali, attuali e future, in vista della completa apertura del mercato a partire dal 2023.

Nel contesto del procedimento innanzi all’antitrust, il team inhouse di E.ON guidato da Massimiliano Zanetti, director, legal & compliance e Daniela Dessì, senior legal counsel, è stato assistito dal partner Gian Luca Zampa e dal responsabile della practice energy Giorgio Candeloro, supportati da Luca Casiraghi, del gruppo “Antitrust, competition and trade”.

Forniture energetiche e trasparenza, Freshfields con E.ON nel procedimento all’AGCM

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram