mercoledì 01 apr 2020
HomeAmministrativoTonucci & Partners nella riqualificazione dello stadio Ferrini di Trieste

Tonucci & Partners nella riqualificazione dello stadio Ferrini di Trieste

Tonucci & Partners nella riqualificazione dello stadio Ferrini di Trieste

Tonucci & Partners, con i soci di riferimento della sede di Trieste Pasquale Silvestro, Michele Grisafi e Alberto Fantini, partner responsabile della practice di diritto amministrativo, ha assistito l’Unione Sportiva Triestina Calcio 1918 nel procedimento che ha portato all’approvazione e delibera della giunta comunale di Trieste della dichiarazione di pubblica utilità sulla proposta di riqualificazione, in partenariato con il Comune di Trieste, dello stadio Ferrini.

L’obbiettivo del progetto è quello di valorizzare il Ferrini con l’intento di costituire un centro di aggregazione sociale e di rilancio dell’area di Ponziana.

Al di là dell’utilizzo sportivo del centro, l’intervento si colloca come un’opera di riqualificazione urbanistica dell’area con un impatto di utilità pubblica per il quartiere rilevante, con aree verdi accessibili a tutti, un parco giochi per i più piccoli e tutta una serie di infrastrutture che collocano il progetto a pieno titolo in un intervento urbanistico finalizzato alla valorizzazione dell’area.

La Triestina, con il suo amministratore unico Mauro Milanese, si è impegnata a realizzare un progetto ben più rilevante di quanto inizialmente prospettato e il Comune di Trieste ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa, impegnandosi a contribuire quota parte all’intervento.

A seguire l’operazione in qualità di advisor della Triestina anche lo studio di architettura Metroarea con gli architetti Tazio di Pretoro e Giulio Paladini per la parte progettuale, della Hss del dottor Silvano Morandi e dello studio Longo di Trieste del dottor Enrico Longo per la redazione del piano economico e finanziario.

A completare il quadro, l’intero intervento edilizio sarà realizzato dalla società bergamasca Artedil, che vanta una notevole esperienza nel settore della realizzazione di infrastrutture sportive e di pubblica utilità in partenariato pubblico-privato, con un team dedicato composto dal suo socio fondatore Rocco Campenni e dal dottor Andrea Salvucci, consulente esperto di appalti pubblici.

Nella foto da sinistra: Rocco Campenni, Enrico Longo, Mauro Milanese, Pasquale Silvestro, Michele Grisafi, Andrea Salvucci, Romina Milanese.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.